La McLaren ha presentato oggi a Woking la sua nuova MP4-24, vettura che mostra un design completamente nuovo come conseguenza delle profonde modifiche apportate al regolamento in vista della nuova stagione. (continua...)
Il nuovo bolide della scuderia britannica incorpora inoltre alcune novità nascoste sotto alla carrozzeria, tra cui il sistema KERS per il recupero dell’energia delle frenate. Esternamente è possibile notare un alettone anteriore molto largo rispetto al passato, un alettone posteriore invece più compatto e la scomparsa delle piccole appendici aerodinamiche ormai vietate dal regolamento.
Sempre a livello aerodinamico, sono stati introdotti dei flap all’alettone anteriore che il pilota potrà aggiustare direttamente. Infine il diffusore della MP4-24 è stato ampiamente rivisto.
Il KERS che equipaggia la macchina è stato sviluppato in collaborazione con McLaren e Mercedes-Benz HighPerformanceEngines, quest’ultima ha sviluppato ed affinato il sistema per quasi due anni. Il KERS permette di immagazzinare l’energia in frenata, di stoccarla per un giro e di rilasciarla in seguito alla pressione di un pulsante sul volante.
Il KERS della MP4-24 è in grado di scaricare 80bhp per 6.7 secondi al giro, di conseguenza ha già raggiunto una fase avanzata di ottimizzazione. Il team adesso potrà focalizzarsi sul migliorare l’integrazione del sistema nel telaio allo scopo di minimizzare la perdita di prestazioni in altri settori del pacchetto. Un KERS ottimizzato può generare un guadagno di 0.3-0.5 secondi al giro.
www.f1-live.com