mclaren_15Lewis Hamilton non ha lasciato nulla ai suoi avversari nel weekend di Shanghai. Il britannico ha letteralmente dominato la concorrenza segnando la pole position, vincendo la gara e realizzando il miglior giro in corsa. I 10 punti ottenuti in Cina sono di importanza capitale nell’ottica del mondiale in quanto adesso il rivale diretto, Felipe Massa, si trova staccato di sette lunghezze. (continua...)

"In questo weekend tutto si è svolto alla perfezione : la nostra vettura è stata semplicemente fenomenale. Ho fatto una delle mie migliori partenze e l’equilibrio è stato perfetto dall’inizio alla fine," ha dichiarato Hamilton.

"Devo ringraziare molti nella squadra, quelli presenti ai Gran Premi, ma anche quelli della fabbrica. Hanno svolto un lavoro eccezionale, un grande grazie a loro. Ho sette punti di vantaggio in campionato, ma nulla è acquisito. E’ una tappa in più verso il mio sogno. Ma dobbiamo restare calmi e tenere la testa sulle spalle. Spero soltanto che ci riusciremo !" ha sottolineato il britannico.

Autore di una buona partenza, Heikki Kovlainen ha dovuto cedere contro la determinazione di Fernando Alonso. Il finlandese ha seguito la tattica prevista, un primo stint lungo e sembrava in grado conquistare dei punti. Ma a pochi km dall’arrivo ha dovuto rinunciare per risparmiare il mezzo in vista del Brasile.

"Nel corso del primo stint ho avuto molto sovrasterzo, ho cercato di migliorare le cose nella prima sosta aggiungendo dell’appoggio all’alettone anteriore. Ero ben piazzato nei punti quando sono improvvisamente sono stato vittima di una foratura ad inizio giro che mi è costata molto tempo perché ho dovuto rientrare ai box lentamente," ha spiegato Kovalainen.

"Nel finale ho avuto un problema al sistema pneumatico e la squadra mi ha chiamato ai box per precauzione. Abbiamo ancora una chance di vincere il mondiale costruttori in Brasile, farò il massimo per questo," ha concluso il finlandese.

www.f1-live.com