Quello che ha fatto perdere il titolo a Lewis Hamilton, non è stato tanto la sbandata nel corso del primo giro, ma il fatto di essersi trovato in folle per lunghi secondi. (continua...) Quando il suo cambio si è rimesso a funzionare Lewis era 18°. La McLaren ha quindi deciso di cambiare strategia aggiungendo un breve rifornimento nella speranza di far rimontare il britannico.

Il giornale canadese La Presse ha affermato rapidamente che Hamilton aveva riconosciuto dopo la gara di aver premuto inavvertitamente un pulsante del suo volante, disattenzione che avrebbe messo la sua vettura in folle. Si tratterebbe quindi di un errore del pilota…

Il giornale spagnolo Marca precisa che Hamilton ha premuto su un pulsante giallo e questo avrebbe attivato il limitatore di velocità, quello che serve quando una macchina rientra ai box.

Altri avrebbero visto nelle immagini della camera imbarcata che Hamilton avrebbe premuto un pulsante verde con una grande N e questo dimostrerebbe che il britannico avrebbe accidentalmente inserito il folle. Intervistato dal Bild, Hamilton è stato radicale : "E’ una stupidaggine totale !"

Norbert Haug avrebbe un’altra spiegazione. "Non è stata colpa di Lewis. Sospettiamo un problema a livello del controllo del cambio."

Un porta-voce della McLaren dice più o meno la stessa cosa. "E’ un incidente a livello del cambio che ha provocato la selezione del folle per un breve periodo di tempo. Non è perché Lewis ha premuto su un pulsante sbagliato."

Martin Whitmarsh, direttore della McLaren, evoca un guasto idraulico.
www.f1-live.com