La McLaren-Mercedes fa oggetto di una nuova inchiesta da parte della FIA per aver utilizzato in Ungheria un nuovo cambio senza sottoporre la vettura ad un nuovo crash test regolamentare. In base ai termini del regolamento FIA, una monoposto omologata prima dell’inizio della stagione deve passare un nuovo crash test ogni volta che integra un nuovo elemento importante nel corso della stagione. (continua...) Le MP4-22 di Fernando Alonso e Lewis Hamilton erano dotate nel GP di Budapest di un nuovo cambio ultra-leggero, ma le macchine non erano state sottoposte al crash test.

"La McLaren vorrebbe segnalare che la scuderia ha agito in maniera aperta, in buona fede e nel rigoroso rispetto delle regole della FIA e siamo convinti che i commissari arriveranno alla stessa conclusione," si difende il team di Woking in un comunicato sottolineando di aver avvisato la FIA tramite il proprio capo il giovedì precedente le prime prove libere in Ungheria che avrebbe utilizzato un cambio alleggerito.

La FIA ha chiesto alla McLaren di fornirle dopo la gara ungherese dei documenti riguardanti questo cambio, cosa che era stata fatta prima del GP di Turchia. "La FIA ha allora prevenuto la McLaren che la vettura avrebbe dovuto superare un crash test col nuovo cambio e la squadra ha quindi deciso di non impiegare questo componente ultra leggero," ad Istanbul, precisa la scuderia britannica.

Il 30 agosto, la McLaren Mercedes ha sottoposto la sua MP4-22 equipaggiata col nuovo cambio al crash test sotto la supervisione della FIA che ha omologato questa novità. "Di conseguenza, il cambio ultra leggero sarà utilizzato al GP d’Italia."

La decisione dei commissari FIA, i quali devono pronunciarsi quindi solo sulla mancanza di una formalità, dovrebbe essere nota giovedì.
www.f1-live.com