Anche sono state molto competitive nel fine settimana di Istanbul, le monoposto di Woking non hanno potuto impedire alle Ferrari di realizzare una doppietta in Turchia. Hamilton era avviato verso l’ottenimento del terzo gradino del podio, ma l’esplosione di una gomma lo ha costretto ad una sosta per rimpiazzare il pneumatico, operazione nella quale ha perso due posizioni, ma non la leadership del campionato. (continua...) Fernando Alonso ha vissuto una partenza da incubo nella quale ha perso due posizioni. Lo spagnolo si è ritrovato sesto alla prima curva, dietro le due BMW Sauber ! Ma lo spagnolo è rimasto concentrato ed alla fine ha sfruttato il problema di Hamilton per strappargli il podio.

"Perdere due posizioni al via non rientrava nei piani, per cui la mia gara era quasi finita quando sono entrato sesto alla prima curva. Ho seguito Nick Heidfeld per 17 giri, è stato molto difficile superarlo," ha detto Fernando Alonso.

"Fortunatamente ci siamo riusciti nella prima serie di pit stop, la mia gara è iniziata solo in quel momento. Sfortunatamente ero staccato di 30 secondi, per cui considerando questo il terzo posto è un buon risultato. Dopo la foratura di Lewis il team mi ha detto di stare attento per evitare che accadesse anche a me. Ma ero già abbastanza indietro e non ha fatto una grande differenza," ha proseguito lo spagnolo.

"Sono stato un po’ sfortunato ma abbiamo svolto un buon lavoro, la squadra è stata fantastica lungo tutto il weekend. Avevamo il passo delle Ferrari, ma quando si è dietro si perde un po’ di appoggio, per gran parte della gara abbiamo solo uguagliato il loro ritmo," ha sottolineato Lewis Hamilton.

"Ho visto dei pezzi staccarsi dalla gomma, poi è semplicemente esplosa alla curva 9. Sono stato fortunato a non mettere la macchina nella sabbia, ho potuto controllarla e riportarla ai box, alla fine ho perso solo due posizioni. Abbiamo ancora dei buoni punti e resto leader nel campionato con 5 lunghezze di vantaggio, non è male," ha concluso il britannico.
www.f1-live.com