williams_199Il team Williams ha preferito presentare la sua nuova FW34 proprio nel giorno dei primi test pre-stagionali di Formula 1 sul tracciato di Jerez de la Frontera. Una presentazione veloce prima di scendere in pista. (continua...)

Anche la monoposto britannica è dotata di una curiosa gobba sul muso, seguendo la linea interpretativa del regolamento adottata da gran parte delle squadre è ha un’impostazione nel complesso semplice, derivata dal progetto 2011, ma con una pinna sul cofano motore abbastanza visibile rispetto ad altre vetture. Molto rastremati i fianchi e il retrotreno, confermando le scelte tecniche fatte da gran parte dei team rivali, con sospensioni a tirante nella parte posteriore, per favorire appunto una maggior compattezza e una migliore pulizia dei flussi.

Si tratta del primo progetto frutto del lavoro del nuovo responsabile tecnico Mark Gillan  e di Mike Coughlan, e successivo all’addio dell’ex direttore tecnico Sam Michael, passato al team Mclaren, e del co-fondatore Patrick Head.

A spingere la nuova vettura ci penseranno i ritrovati motori Renault, con coi la scuderia britannica ha già avuto una produttiva partnership in passato, oltre a poter contare sui giovani piloti Pastor Maldonado, confermato dopo un 2011 difficile, e Bruno Senna, il giovane nipote dell’indimenticato Ayrton. In più, nella squadra figura anche l’altro giovane collaudatore Valtteri Bottas. Forze fresche su cui punta la formazione di Grove per rilanciarsi dopo l’amaro 2011, chiuso con il peggiore bilancio della sua storia con soli 5 punti in classifica e il nono posto nel campionato costruttori.

www.422race.com