Il pilota finlandese Nico Rosberg, che ha appena conquistato il Titolo Iridato nella Serie GP2, ha firmato un contratto con la Squadra Williams. Nico, 20 anni, è il figlio dell’ex Campione del Mondo finlandese di Formula 1, Keke Rosberg, vincitore nel 1982 al volante di una Williams-Ford.

"Nico Rosberg ha accettato di firmare un contratto a lungo termine," ha annunciato la Squadra di Grove in un comunicato stampa. La durata di questo accordo non è stata precisata, ma si parla di cinque anni. "Rosberg ha già una lunga esperienza con la Williams in quanto partecipa al programma di sviluppo e test dallo scorso mese di aprile. Effettuò anche il suo debutto in Formula 1 al volante di una Williams 2002 a 17 anni in occasione di un test, diventando così il più giovane pilota ad aver guidato una Formula 1," ha ricordato il Team nella conferenza stampa.

Nico Rosberg, che debuttò nei mini-kart prima di passare al karting e dalle monoposto, ha già disputato più gare di suo padre! L’anno prossimo sarà il compagno di Squadra del pilota australiano Mark Webber. Il 29 novembre, Nico inizierà il programma di prove del nuovo motore Ford-Cosworth in occasione di una Sessione di Test programmata sul tracciato di Barcellona.

La Williams ha giustificato l’ingaggio di Nico Rosberg con "il suo talento naturale al volante, la sua intelligenza, la sua capacità di analisi e di comunicazione."

Nato in Germania, Nico Rosberg ha la doppia nazionalità finlandese e tedesca, parla quattro lingue e vive a Monaco. Non parla finnico ma ammette di avere come “modello” di riferimento il due volte Campione del Mondo finlandese Mika Hakkinen.