Ferrari 598Quattro punti separano Sebastian Vettel dall’attuale leader della classifica generale, la punta di diamante Ferrari, Fernando Alonso. Il vantaggio accumulato meritatamente dall’asturiano nella prima parte di stagione, sta ora pian piano scemando di fronte all’avanzata degli avversari, capeggiata dallo squadrone Red Bull. (continua...)

La disarmante superiorità tecnica della vettura austriaca, mostrata nel weekend del Giappone, ha gettato pesanti punti interrogativi circa le possibilità iridate Ferrari. Nonostante l’ottima prestazione di Felipe Massa, il distacco accusato al termine del Gran Premio è stato significativo, considerando la tranquilla gestione gara di Sebastian Vettel. Il brasiliano ha infatti dichiarato a “Totalrace”: “E’ stato difficile affrontare le Red Bull in qualifica e virtualmente impossibile in gara. Vedremo adesso cosa ci aspetta, spero che la storia possa cambiare di pista in pista“.

Alonso ritiene, dal canto suo, che la posizione di vantaggio conservata fino ad ora sia stata più frutto del costante impegno del team che di circostanze fortunose: “Non ci è stato regalato niente; sicuramente Spa e Suzuka ci hanno privato di tanti punti che ci avrebbero permesso di gestire meglio la situazione. Non è stato comunque per una sorta di miracolo divino che abbiamo ottenuto la posizione attuale; è stato tutto frutto del lavoro di noi tutti, dal primo all’ultimo“.

Lo sviluppo Ferrari in questa seconda parte di stagione ha destato molte critiche tra gli addetti ai lavori; tante le soluzioni portate dalla scuderia di Maranello per ogni gara, specialmente all’ala anteriore; gli effetti positivi, però, sono stati messi in ombra dal gigantesco passo in avanti mosso da Red Bull e, in maniera minore, da McLaren. Alonso affronta il tema, criticando le esagerazioni dei media: “Noi siamo sempre sotto i riflettori e molte cose vengono dette. Se proviamo un’ala, poi non la usiamo, diventa un vero e proprio caso. Queste cose accadono però regolarmente in tutti i team, è normale“.

Anche Luca di Montezemolo riconosce la superiorità Red Bull attuale, ma sprona comunque la squadra a compiere uno sforzo ulteriore in vista del finale di stagione. Montezemolo ha dichiarato al quotidiano tedesco “Bild”: “Non possiamo reggere il passo di Vettel al momento e per questo mi aspetto un grandissimo lavoro da parte dei nostri ingegneri, ora“.

Il presidente Ferrari, intervenuto in un dibattito universitario questa settimana, ha dichiarato di aver parlato telefonicamente con Alonso dopo la debacle giapponese: “Ci siamo parlati a lungo e l’ho sentito motivatissimo per questo finale di stagione“. Montezemolo lancia così la sfida agli altri pretendenti al titolo: “Se Alonso non si fosse ritirato a Spa e Suzuka, staremmo parlando ancora di un grosso margine di vantaggio. Io ho però grande fiducia nei nostri piloti e combatteremo fino alla fine“.

www.422race.com