ferrari_553La politica degli acquisti a Maranello avanza implacabile. Probabilmente la scarsa competitività della F2012 e l’ennesima corsa al recupero, in attesa dei primi risultati dai prossimi test sul tracciato del Mugello (inizio maggio), hanno convinto la dirigenza della Ferrari a rafforzare una delle aree considerate ancora deboli: l’aerodinamica. (continua...)

 

Stando alle ultime voci, il prossimo acquisto della scuderia del cavallino rampante dopo il recente ingaggio di Ben Agathangelou potrebbe essere James Key, che ha collaborato alla sorprendente Sauber C31, la vettura che ha ispirato persino il geniale Adrian Newey. Il britannico che ha lasciato la scuderia svizzera a inizio stagione, secondo diverse fonti tra cui svetta “La Gazzetta dello Sport”, potrebbe presto trovare un ruolo di forza nella progettazione all’interno del reparto corse di Maranello, dopo le tappe in Jordan, Force India, e quindi in Sauber dal 2010.

Nel team elvetico ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico, contribuendo appunto al battesimo della sorprendente C31, fino a quando non ha ritenuto più interessante occuparsi di vetture sport prototipo sotto il brand Lotus. Il richiamo della rossa però potrebbe apparire più coinvolgente. Questo interesse da parte della Ferrari, come sottolineato anche da “Bild”, deriva anche dal fatto che Key conosce già le doti del V8 di Maranello, gli ingombri e le esigenze di esercizio dato che spinge anche la Sauber.

Sarebbe inoltre un acquisto valutato in prospettiva, dato che la Formula 1 sta per abbandonare gli attuali motori per passare ad unità turbo più compatte e che la necessità di trovare sempre maggior carico, restando nei limiti dei regolamenti, sarà sempre elevata. Ma al momento non trapelano ulteriori indiscrezioni, tanto che quando è stato interpellato sulla questione il portavoce della Ferrari, Luca Colajanni ha replicato: “Nothing, nada, niente!”.

www.422race.com