ferrari_516"Entro l’estate” il nuovo motore V6 turbo della Ferrari sarà realtà. Lo ha indicato il quotidiano sportivo “La Gazzetta dello Sport”, riportando alcune indiscrezioni. (continua...)

 

Dopo l’approvazione del nuovo regolamento tecnico in vigore dal 2013, la Formula 1 ha deciso di adottare una linea più verde e riportare nel palcoscenico più prestigioso dell’automobilismo mondiale i propulsori sovralimentati, già comparsi a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80, al posto degli attuali 2.4 litri aspirati.

Saranno dotati di un’architettura a sei cilindri, rispetto ai precedenti quattro che aveva fatto storcere il naso agli uomini di Maranello, da 1.6 litri. Molte scuderie sono subito partite nella progettazione e nello sviluppo, e in particolare Mercedes e Renault sarebbero già pronte a mettere in pista i loro prototipi a metà della prossima stagione.

Si discute anche di aerodinamica. La Ferrari ritiene che dovrebbe avere meno rilevanza rispetto a quanta ne ha attualmente, e il presidente Luca Cordero di Montezemolo in un recente discorso aveva già indicato: “Noi non costruire aerei o missili”, inviando un segnale evidente alla Federazione.

“Un costruttore come la Ferrari deve correre pensando alla tecnologia delle sue vetture di produzione. Lo sport deve essere un laboratorio per la tecnologia piuttosto che uno strumento di marketing per gli sponsor che hanno una squadra,” ha aggiunto, come riportato dal quotidiano ”Die Welt”, lanciando un sottile messaggio al team Red Bull campione del mondo.

www.422race.com