ferrari_455Il 2011 deve ancora concludersi, ma la Ferrari già prepara la rivoluzione tecnica in vista della prossima stagione. Colmare il gap dai diretti rivali della Red Bull per rilanciare le proprie ambizioni mondiali l’obiettivo primario nel 2012 delle truppe di Maranello, come conferma Nikolas Tombazis capo progettista della rossa. (continua...)

“Abbiamo la necessità di incrementare le nostre prestazioni se vogliamo lottare per il mondiale e per farlo dobbiamo osare di più. Numerose aree subiranno quindi delle modifiche sostanziali, molto più di quanto visto negli ultimi anni. La vettura del prossimo anno non sarà uno sviluppo di quella utilizzata attualmente, piuttosto direi che sarà un’ evoluzione radicale.”

Un occhio al futuro ma anche uno al presente, con l’attualità degli scarichi soffiati già dichiarati fuorilegge dalla FIA a partire dal 2012 “Noi vogliamo vincere altre gare per cui non ci risparmieremo nello sviluppo di quest’area della macchina. Certo, lo scarico soffiato non sarà possibile introdurlo nella monoposto della prossima stagione, ma il lavoro che stiamo svolgendo su altri particolari è proiettato in previsione della futura macchina. In questa fase è importante distribuire in maniera coerente le risorse per portare avanti con successo i progetti di entrambe le vetture.”

Intanto Diego Ioverno, responsabile delle operazioni in pista, ha annunciato l’utilizzo di dadi di fissaggio modificati a partire dal prossimo Gran Premio d’Ungheria, dopo la debacle ai box che è costata domenica scorsa il quarto posto al brasiliano Massa. L’ottimizzazione dei nuovi dadi di avvitamento introdotti a Silverstone, dovrebbe contribuire a ottimizzare e velocizzare le operazioni di cambio gomme ai box.

www.422race.com