ferrari_429Tradizionalmente, per conferme di questa portata la Ferrari era solita attendere il Gran Premio di Monza. Invece, forse per non attendere fino a settembre ma dare subito una carica di adrenalina, forse per per sottolineare un ulteriore legame e omaggio al suo primo pilota, l’annuncio del rinnovo del contratto di Fernando Alonso fino al 2016 è arrivato proprio alla vigilia della sua gara di casa, il Gran Premio di Spagna. (continua...)

Un annuncio atteso, viste le parole della settimana scorsa di Fernando Alonso che auspicava che lo spagnolo restasse a Maranello “per lungo tempo”, ma comunque la notizia della settimana per gli appassionati di Formula 1 e specialmente per i tifosi spagnoli. Oggi Montezemolo sottolinea la notizia spiegando che Alonso “ha sempre dimostrato di essere un vincente, anche nelle condizioni più difficili” e che “ha tutte le qualità, tecniche ed umane, per essere parte a pieno titolo della storia della Ferrari che, lo speriamo, potrà arricchirsi presto di nuovi successi”.

Gli fa eco il due volte campione del mondo, confermando le proprie dichiarazioni d’amore alla rossa: “Sono molto felice di aver raggiunto questo accordo. Mi sono trovato subito a mio agio alla Ferrari e ormai la sento come una seconda famiglia. Ho grandissima fiducia nelle donne e negli uomini che lavorano a Maranello e in chi li guida: è stato quindi naturale per me decidere di estendere il rapporto così a lungo termine con quella che sarà l’ultima squadra della mia carriera in Formula 1.”

Ora, insomma, la Ferrari non avrà più alcun alibi sul fronte piloti e potrà concentrarsi unicamente sulla dirigenza e sui quadri tecnici, che fino ad oggi sono sembrati il principale punto debole delle ultime stagioni. Dall’altro lato, però, la conferma di Alonso fa di Felipe Massa l’unico, tra i grandi nomi della rossa, a non avere nelle mani una sicurezza a lungo termine. Nonostante le parole di stima di Montezemolo della scorsa settimana, la sua posizione resta traballante e la fila fuori da Maranello per il suo sedile è sempre più lunga…

www.422race.com