ferrari_340Fernando Alonso è soddisfatto del terzo, oggi più di così non si poteva fare, le Red Bull erano imprendibili. Lo spagnolo resta comunque in piena lotta per il mondiale, cosa che lo rende ottimista. (continua...)

“Una gara dura. La mia partenza non è stata buonissima. Kubica invece è partito bene sul lato pulito della pista. Sono rimasto solo per tutta la gara. Purtroppo non è stato possibile raggiungere le Red Bull. Ma lo sapevamo prima di venire quì a Suzuka. Potevamo aspirare al terzo posto, questa è la pista peggiore per noi ed era importante fare punti e salire sul podio.”

Malissimo è andata al compagno Massa, penalizzato da una brutta qualifica e fuori subito alla prima curva, coinvolgendo anche l’incolpevole Liuzzi: “Una giornata davvero stregata per me. Stamattina in qualifica, complice il traffico, non sono riuscito ad entrare in Q3. Oggi pomeriggio, in gara, non sono riuscito nemmeno a fare le prime due curve. Al via Rosberg davanti a me era partito male ed io prima ho cercato di spostarmi a sinistra ma stava arrivando Sutil. Poi sono andato a destra ma, nella manovra, mi sono ritrovato sull’erba e sul cordolo. La macchina è partita per conto suo, non sono riuscito ad impostare la prima curva e sono finito contro Liuzzi. E’ un peccato perchè come ha anche dimostrato Fernando, la nostra monoposto in gara poteva tenere un buon ritmo e avrei potuto lottare per un piazzamento in zona punti.”

Stefano Domenicali riconosce la superiorità delle Red Bull e ha un ricordo per i caduti italiani in Afganistan: “Innanzitutto voglio ricordare ancora una volta i nostri soldati uccisi ieri in Afghanistan, un lutto che ci ha colpito profondamente. Poi voglio fare un elogio alla squadra, che ha lavorato in maniera impeccabile in una giornata particolare, con qualifiche e gara svolte una dopo l’altra. Sapevamo che su questa pista le Red Bull erano molto forti e, come abbiamo visto questa mattina, anche altre squadre hanno dimostrato di essere competitive. Questo terzo posto rappresenta quindi un ottimo risultato, in linea con la nostra tabella di marcia che ci permette di restare in piena lotta per il campionato Piloti. Purtroppo, la situazione in quello riservato ai Costruttori ha subito un contraccolpo dal ritiro cui è stato costretto Felipe dopo l’incidente in partenza: ci dispiace molto per il nostro pilota che, nonostante una posizione in griglia non positiva, aveva tutto il potenziale per fare una buona gara.”

www.422race.com