ferrari_318Domenica dolce e amara per la Ferrari. Dolce ma nemmeno troppo per Felipe Massa che ottiene un buon quarto posto con una condotta di gara accorta e consistente, dopo la gara il brasiliano sempre più ombroso dice. (continua...)

“Penso che questo sia un risultato positivo e dato il modo in cui la gara è andata e gli incidenti che hanno messo Vettel e Button fuori dai giochi, possiamo anche dire che siamo stati fortunati. Questo fine settimana, Red Bull e McLaren erano più forti di noi, ma abbiamo lavorato bene come squadra, facendo le scelte giuste, prima e durante la gara. Il nostro set-up è stato un po’ più efficiente in condizioni di asciutto, mentre abbiamo sofferto un po’ sul bagnato, soprattutto nel settore centrale, mentre nei primi due siamo stati abbastanza competitivi. Ora andiamo a Monza, per la nostra gara di casa; speriamo di fare bene in una pista dove la velocità e la stabilità in frenata contano molto. Noi continueremo a lottare fino alla fine, anche se la situazione in campionato è sempre più compromessa.”

Domenica amarissima per Fernando Alonso, che vede ridimensionata la propria rincorsa al titolo, a causa di un brutto errore sotto la pioggia, quando un cordolo preso in maniera troppo aggressiva, lo ha spedito contro le barriere. A sua discolpa rimane la tamponata rifilatagli da Barrichello nel corso del primo giro che lo ha fatto arretrare in fondo al gruppo: “La prima delle sette “finali” è andata male per me e per due degli altri cinque finalisti, mentre i restanti due ha ottenuto il massimo risultato; ciò significa che dovremo recuperare il terreno perso oggi da qualche altra parte. All’inizio i segnali erano che avrei potuto fare una buona gara. Poi mi sono trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato, quando Rubens non ha potuto controllare la sua vettura in frenata e si è schiantato contro me. Sono subito rientrato ai box per cambiare le gomme e per controllare la macchina, abbiamo montato gomme intermedie, aspettandoci una pioggia più persistente, ma così non è stato. Poi sono andato fuori pista, quando sono finito su un cordolo e la mia gara è finita. Una vergogna, anche se i punti che avrei potuto portare a casa sarebbero stati pochi. Questo è un cattivo risultato, ma questo non significa che ho rinunciato alla mia possibilità di vincere il titolo.”

Stefano Domenicali archivia questa sfortunata trasferta e pensa a come recuperare in vista del gp d’Italia di Monza: “Questo fine settimana sicuramente non è finito bene per noi, anche se il quarto posto di Felipe, al termine di una gara impeccabile e senza errori in condizioni difficili, è un risultato importante. Fernando ha visto la sua gara compromessa fin dal primo giro, vittima inconsapevole di un incidente, poi è finito fuori pista in un incidente che può facilmente accadere in una gara sotto la pioggia. A parte questo, dobbiamo riconoscere che le nostre prestazioni in questo Gran Premio non non hanno corrisposto alle nostre aspettative e interrotto un trend positivo che era iniziato un paio di gare fa. Dobbiamo capire il perché e prendere immediatamente le contromisure necessarie. La situazione nei due campionati è certamente più difficile, ma non è ancora impossibile per noi raggiungere i nostri obiettivi. Per chi ha memoria corta, ricordo che tre anni fa, ci siamo trovati in una situazione molto peggiore e tutti sappiamo come è andata a finire.”

www.422race.com