ferrari_271Debutterà questo weekend a Valencia la versione B della F10, un’evoluzione radicale della monoposto con cui il Cavallino Rampante spera di ribaltare le sorti di questo 2010 finora deludente. E tra le armi della nuova vettura ci saranno anche dei nuovi scarichi in stile Red Bull. La conferma si è avuta dal video girato da un tifoso a Fiorano, dove in settimana la vettura è stata provata da Fernando Alonso, approfittando di una sessione in cui sono stati girati dei video promozionali, che esulano dal blocco dei test. (continua...)

Oggi, la stessa squadra lo ha annunciato all’interno del comunicato di anteprima della gara. “La novità più significativa è una nuova configurazione del sistema degli scarichi motore, ridisegnato per avere una maggiore efficienza aerodinamica,” si legge nella nota, che rivela anche che il collaudatore Marc Gene ha provato la nuova versione della monoposto prima del bicampione del mondo la scorsa settimana in un test aerodinamico a Vairano.

Questi scarichi montati in posizione ribassata, insieme al layout del resto del posteriore della Red Bull, rappresenterebbero il vero segreto della velocità della RB6: aumentando l’efficienza della canalizzazione dell’aria verso il doppio diffusore, dove sono indirizzati anche i gas di scarico ad alta velocità, arrivano al punto di raddoppiare il carico generato e anche applicati alla F10 sarebbero in grado di abbassare fino a mezzo secondo il passo della vettura.

Insieme agli scarichi, verranno riviste anche le sospensioni posteriori, per aumentare ulteriormente la canalizzazione dell’aria. “Il miglioramento più importante a Valencia non sarà il risultato che otterremo lì, ma il modo in cui aprirà gli sviluppi per migliorare nel resto della stagione,” ha spiegato Alonso ai microfoni di “AS”. Ma la rossa non sarà l’unica a copiare gli scarichi della vettura di Adrian Newey: una soluzione simile sarebbe allo studio da parte di Mercedes, McLaren e Renault.

“Abbiamo un aggiornamento piuttosto importante che cercheremo di portare a Silverstone,” ha rivelato il team boss della McLaren Martin Whitmarsh. In occasione del Gran Premio di Gran Bretagna a luglio dovrebbe arrivare questa novità anche sulla W01 della Mercedes. Ad ammetterlo è stato lo stesso direttore esecutivo Nick Fry, che ha fatto sapere che il team di Brackley sta lavorando anche per migliorare il suo F-duct. “Se metteremo in vettura entrambe queste soluzioni, allora saremo in una posizione molto migliore,” ha aggiunto.

“Certi aspetti della Red Bull appariranno nel resto della pitlane nelle prossime gare,” ha concluso sibillino Ross Brawn. “Per esempio, so che tutti stanno guardando con interesse ai loro scarichi.” Mercedes compresa.

www.422race.com