ferrari_227La Ferrari, con il terzo e il quarto posto di Fernando Alonso e Felipe Massa, mantiene il primato nella classifica costruttori, con 70 punti. I due uomini della rossa, inoltre, si confermano al primo e al secondo posto nella classifica piloti, con l’asturiano a quota 37 punti e il brasiliano a 33. (continua...)

“Possiamo dirci soddisfatti di questo risultato,” ha commentato Stefano Domenicali. “Fernando è stato protagonista di una fantastica rimonta e, forse, avrebbe potuto ottenere anche un risultato migliore ma sappiamo che i sorpassi sono sempre difficili, soprattutto quando si confrontano macchine dalle prestazioni simili. Felipe è stato autore di una bellissima partenza che è stata la chiave del suo risultato. L’affidabilità resta comunque il fattore decisivo, come abbiamo visto anche oggi”.

Massa si è destreggiato sapientemente tra le difficoltà che si sono presentate ai piloti durante la gara dell’Albert Park – pioggia al via, safety car, passaggio alle gomme slick su una pista ancora molto scivolosa. “La chiave per salire sul podio è stata la partenza,” ha dichiarato. “Sono riuscito a non far pattinare le gomme mentre altri piloti erano in difficoltà con la tenuta e ho conquistato la seconda posizione. Poi ho perso qualche posizione durante le prime fasi, quando avevo qualche problema di aderenza ma, grazie alla strategia, sono riuscito a riguadagnarne altre in seguito. Credo che gli spettatori sulle tribune e quelli davanti al televisore si siano divertiti oggi: altro che gare noiose!”

Alonso è riuscito a piazzarsi al quarto posto nonostante una brutta partenza che lo aveva fatto precipitare tra le ultime posizioni. “Grazie alla strategia siamo riusciti ad ottenere questo risultato,” ha affermato il pilota. “La macchina è stata perfetta e siamo stati in grado di fare un lunghissimo stint con le gomme morbide. Quando mi sono trovato alle spalle di Felipe forse avevo la possibilità di andare ancora più veloce ma sappiamo che è molto difficile sorpassare in Formula 1 e fra compagni di squadra non si deve certo prendere rischi inutili. Certo che dopo una gara emozionate e ricchissima di eventi come questa immagino che non si parlerà più per un po’ di gare noiose!”.

www.422race.com