ferrari_91Una vettura in seconda fila ed una in ottava: questo il verdetto delle qualifiche del Gran Premio di Spagna. Felipe Massa si è classificato al quarto posto nell’ultima parte delle prove ufficiali dopo aver ottenuto il miglior tempo in Q1 e il quarto in Q2. Kimi Raikkonen non è riuscito a qualificarsi per la seconda fase e sarà così costretto a partire in sedicesima posizione. (continua...)

"E’ una giornata dai due volti" – ha dichiarato Stefano Domenicali – "Da una parte c’è la soddisfazione per il risultato di Felipe, dall’altra la delusione per quello di Kimi. La prova di Felipe in qualifica è la conferma che tutto il lavoro fatto in queste settimane per migliorare la prestazione della macchina va nella giusta direzione. Questo però non fa che aumentare il rammarico per quanto successo nella gestione della qualifica del suo compagno di squadra. Avevamo il potenziale per avere entrambe le macchine nelle prime tre file e lo abbiamo sfruttato soltanto a metà. Domani ci aspetta una gara lunga e difficile, come sempre del resto. Felipe ha la possibilità di ottenere un bel risultato mentre Kimi dovrà cercare di risalire la china e sperare di arrivare in zona punti. "

Chris Dyer: "Abbiamo lavorato tanto per portare nuove soluzioni per la F60 e i frutti di questo lavoro sono stati confermati dalla prestazione offerta oggi da Felipe. Purtroppo non siamo stati in grado di sfruttare appieno questi miglioramenti perché abbiamo commesso un grave errore di valutazione in Q1, ritenendo che il tempo fatto segnare da Kimi lo qualificasse comunque per la fase successiva: è stato uno sbaglio grave che ci lascia una grande amarezza. Dovremo cercare di rimediare domani, in una gara che lo vedrà partire nelle retrovie. Felipe ha una buona strategia e, anche se dobbiamo ancora sapere il livello di benzina degli altri piloti, potrebbe aspirare ad un posto sul podio. Come sempre, l’affidabilità sarà la priorità numero 1."

www.f1-live.com