Dopo aver saltato il Gran Premio degli Stati Uniti, secondo le raccomandazioni dei medici in seguito al suo grosso incidente in Canada, Robert Kubica è tornato al volante della Sauber BMW, chiudendo la giornata con il crono numero dodici. Entrambi i piloti del Cavallino hanno completato 22 giri a testa questa mattina, mentre nel pomeriggio Felipe ne ha compiuti 38, dieci in più del suo compagno di squadra.
Le temperature sono più elevate di ieri ma è ancora molto più fresco di quanto non sia stato qui negli anni scorsi. Dato che le temperature hanno influenzano molto le prestazioni su questa pista, domani sarà interessante guardare l'evoluzione della situazione.
Kimi Raikkonen: "Direi che è stata una giornata abbastanza positiva. Abbiamo lavorato bene e credo che potremo essere competitivi in questo weekend. La macchina si è comportata bene sin da questa mattina ma c'è ancora spazio per migliorarla. Detto questo, è difficile dire - come sempre il venerdì - quali siano i reali rapporti di forza in campo. Il rendimento dei due tipi di gomme disponibili è oggi abbastanza simile, anche se io non ho mai potuto fare un run pulito con quelle più morbide quindi mi è difficile dire quale sia il più veloce."
Felipe Massa: "Oggi siamo stati veloci e abbiamo trovato un buon bilanciamento sin dai primi giri delle libere di questa mattina. Credo che il lavoro che è culminato nei test di Silverstone stia cominciando a dare i suoi frutti. Siamo stati competitivi e credo che lo potremo essere anche nel prosieguo del weekend. La gomma più dura appare più costante nel rendimento mentre quella più morbida sembra avere più aderenza, il che sarà utile in qualifica."
Luca Baldisserri: "Una prima giornata di prove libere di segno positivo, affrontato in maniera un po' diversa dal solito. Entrambi i piloti si sono detti soddisfatti del comportamento della F2007, che si è dimostrata ben bilanciata sin dalle prime battute e abbiamo trovato una buona base di partenza per quello che riguarda le regolazioni dell'assetto. Il rendimento delle gomme appare molto simile ma dobbiamo tenere presente che le cose potrebbero cambiare in funzione dell'evoluzione delle condizioni dell'asfalto."
www.f1-live.com