Come tutte le altre squadre del plateau, anche la Ferrari ha incontrato alcune difficoltà oggi nel trovare le giuste regolazioni delle sue F2007, in quanto il primo giorno a Montreal è sempre difficile dal punto di vista dell’aderenza. Tuttavia, il bilancio è positivo e l’unica certezza è che la battaglia sarà molto serrata. (continua...)
Felipe Massa: "Abbiamo lavorato molto durante queste tre ore di prove libere, sperimentando diverse regolazioni dell'assetto della vettura. Alla fine, con pneumatici nuovi, sono riuscito a fare un tempo competitivo, il che è piuttosto incoraggiante per il prosieguo del fine settimana. L'asfalto era molto scivoloso, soprattutto questa mattina, e ciò ha reso difficoltoso il lavoro sulla macchina: abbiamo migliorato molto la situazione durante le tre ore di prove ma c'è ancora da fare. Credo che siamo in grado di lottare per la pole ma potremo capire davvero quali sono i rapporti di forza in campo soltanto domani, quando tutti saremo nella stessa situazione in termini di benzina e di assetto. Anche la scelta della strategia sarà fondamentale, alla luce del fatto che qui il degrado degli pneumatici appare, almeno per quello che abbiamo visto oggi, piuttosto importante."
Kimi Raikkonen: "E' difficile avere un quadro preciso della situazione perché la pista oggi era davvero scivolosa, più di quanto ci si potesse attendere; nel pomeriggio l'aderenza è un po' migliorata.
Abbiamo completato il programma che avevamo previsto e ora dobbiamo analizzare i dati per vedere come poter migliorare il livello della nostra prestazione e trovare il miglior bilanciamento della vettura, tenendo in considerazione che le condizioni dell'asfalto dovrebbero migliorare nel prosieguo del weekend."
Luca Baldisserri: "E' stata una giornata piuttosto complicata. Questa mattina la pista era praticamente priva di aderenza e abbiamo faticato nell'individuare le giuste regolazioni della F2007. Poi, man mano che la pista si gommava, la situazione è progressivamente migliorata e possiamo dire che abbiamo capito in che direzione dobbiamo lavorare. Sia Kimi che Felipe sono ragionevolmente soddisfatti del lavoro svolto oggi. I rapporti di forza in campo sembrano essere più o meno quelli che abbiamo visto fino ad oggi in questa stagione: la lotta è molto serrata e basta poco per far pendere la bilancia da un lato o dall'altro." www.f1-live.com