Il 2016 avrebbe dovuto essere un ann odi cambiamenti importanti per quanto riguarda la line up piloti della Ferrari, invece, proprio da pochi minuti, la Scuderia di Maranello ha ufficializzato che nulla cambierà: Kimi Raikkonen è stato infatti confermato al fianco di Sebastian Vettel anche per la prossima stagione sportiva di Formula 1. (continua...)

A dare l'annuncio alla vigilia del Gran premio del Belgio di Spa-Francorchamps è stata la Ferrari con un breve comunicato stampa firmato dal team principal della Scuderia, Maurizio Arrivabene, il quale ha voluto confermare di persona l'ultimo pilota in grado di portare a Maranello il titolo mondiale piloti.

"La Scuderia Ferrari comunica di aver rinnovato l’accordo di collaborazione tecnico-agonistica che la lega a Kimi Raikkonen. Nella prossima stagione sportiva la squadra sarà ancora formata dal pilota finlandese e da Sebastian Vettel", recita il comunicato.

Le poche righe della nota ufficiale della casa modenese vanno così a far decadere le candidature di Valtteri Bottas - quella più autorevole - e di Nico Hulkenberg, i quali dovranno sperare in una chance per il 2017 qualora la Ferrari volesse porre fine al secondo sodalizio con il finnico.

Ricordiamo che il team di Maranello, prima di annunciare il rinnovo di Raikkonen, ha fatto scadere l'opzione per il rinnovo automatico del suo contratto, per poi avere carta bianca e ritrattare le cifre dell'accordo con il finnico.

Il pilota finlandese correrà così per il sesto anno sotto le insegne del Cavallino Rampante. Approdato nel 2007 a Maranello per sostituire il pluricampione Michael Schumacher, Raikkonen ha subito portato a casa l'iride piloti, per poi non riuscire più a ripetersi e lasciando la Ferrari al termine della stagione 2009, sostituito da Fernando Alonso. 

Raikkonen è poi tornato in rosso all'inizio del 2014, dopo due anni molto positivi passati al volante della Lotus-Renault. Il prossimo anno sarà il terzo consecutivo in cui la line up piloti del Cavallino Rampante potrà esibire il nome di Kimi Raikkonen.

www.omnicorse.it