Nelle ultime settimane sono uscite diverse indiscrezioni riguardo il futuro in Ferrari di Kimi Raikkonen, soprattutto dopo il Gran Premio del Canada, dove il finlandese si è fatto soffiare dal connazionale Valtteri Bottas un podio che sembrava ormai nelle mani del campione del mondo 2007 di Formula 1. (continua...)

Raikkonen, molto al di sotto delle aspettative al suo primo anno dopo il grande ritorno a Maranello, ha avuto un inizio di 2015 decisamente differente, in cui è riuscito a conquistare un podio e l'attuale quarto posto nella classifica piloti, ma il suo contratto è in scadenza a fine anno e i nomi dei possibili sostituti circolano sempre più insistentemente.

A smorzare queste voci ci ha pensato direttamente il team principal del Cavallino Rampante, Maurizio Arrivabene, che, tramite alcune dichiarazioni rilasciate al sito ufficiale della Formula 1, ha voluto ribadire che a Maranello nessuno sta cercando nuovi piloti per il 2016. Anzi, tutti in via Abetone Inferiore cercano di supportare tanto Vettel quanto Raikkonen per cercare di raggiungere le Mercedes il più in fretta possibile. 

"In questo momento mi sto concentrando solo sui nostri ragazzi e so benissimo che, se necessario, si può trovare un pilota forte da far salire sulla Ferrari da un momento all'altro. Questo non è certo un problema. L'obiettivo è lavorare con gli attuali piloti e far uscire il loro meglio nelle gare di questo Mondiale", ha affermato Arrivabene. 

"Come ho già detto, il rinnovo del contratto di Kimi dipenderà dai risultati. Se lui raggiungerà l'obiettivo che abbiamo prefissato per lui non ci sarà alcun problema riguardo al rinnovo. Da Kimi pretendiamo punti per aiutare la squadra, che ha forte tradizione ed Enzo Ferrari pensava la medesima cosa. Per lui il campionato dedicato ai costruttori ha sempre avuto più valore rispetto a quello per i piloti. Per vincere il costruttori serve l'apporto di entrambi i piloti. Con Kimi ci siamo già parlati e lui lo sa bene. Più punti fornirà e più saranno alte le possibilità di rimanere con noi". 

www.omnicorse.it