Formula 1226Cosworth sta sempre più perdendo di importanza nel mondo della F1. Se nel 2010 la casa inglese era fornitrice di ben quattro scuderie tra cui Williams, al giorno d’oggi soltanto le “cenerentole”  HRT e Marussia sono motorizzate Cosworth. L’arrivo dei motori turbo V6 nel 2014 e gli impegni presi in settore aeronautico, con tutta probabilità, porteranno al ritiro definitivo dell’azienda dal circus. (continua...)

A questo proposito, le voci di un possibile acquisto da parte di terzi stanno facendosi sempre più insistenti; il più serio candidato sarebbe l’attuale boss della Prodrive, David Richards. Cosworth (che fornisce i propri motori anche alla IndyCar Series), infatti, sarebbe stata messa definitivamente in vendita, permettendo all’ex team principal BAR e Benetton di poter tentare il colpo grosso. Richards ha dichiarato al “Daily Mail”: “Abbiamo appena iniziato a sondare l’opzione Cosworth, anche se ritengo abbiano fissato un prezzo troppo alto per la cessione, considerando soprattutto che con tutta probabilità saranno fuori dal business entro dodici mesi“.

Richards rimane comunque molto interessato alla faccenda: “Senza dubbio, merita di essere valutata“. Cosworth, per il momento, si è chiusa dierto a un “no comment“, ma la situazione pare ormai instradata verso la cessione.

www.422race.com