Formula 1221Il test in Formula 1 è arrivato probabilmente in ritardo, pensando al doppio sigillo consecutivo al Grand Prix di Macao (l’unico ad esserci riuscito nel 2009 e 2010), ma per Edoardo Mortara stavolta è giunto il momento di immergersi veramente nell’abitacolo di una vettura del circus. (continua...)

Il giovane pilota italo-svizzero, legato al marchio Audi e attualmente protagonista del campionato DTM, potrà mostrare il suo talento con la Lotus E20, ricevendo il volante dal già confermato transalpino Nicolas Prost per poi consegnarlo al connazionale e neo campione di GP2 Davide Valsecchi.

Il teatro della sua prova sarà la pista di Abu Dhabi, per la tre giorni di test dedicati ai giovani piloti. Secondo quanto riportato da “Autosprint”, Mortara condurrà nel secondo giorno di prove la vettura affidata agli ufficiali Kimi Raikkonen e Romani Grosjean, ma le possibilità di avere un’opzione come tester ufficiale della formazione di Enstone appare remota, considerato che la squadra è pronta a confermare Romain Grosjean e Kimi Raikkonen come prime guide e Jerome d’Ambrosio come pilota di riserva.

Mortara è stato convocato perché ha comunque fornito un contributo alla scuderia durante la stagione, lavorando in modo costante al simulatore di Enstone e facendo registrare buone prestazioni. Dati che hanno convinto i vertici a dargli una possibilità concreta anche su pista, affidandosi nell’occasione a due italiani pensando al futuro. Un segnale incoraggiante, dopo un’annata senza piloti tricolore.

Restando in Italia, invece, per quanto riguarda la squadra della Toro Rosso, i due piloti confermati per il test sono il vice-campione uscente di GP2, Luiz Razia, e il figlio d’arte (anch’egli impegnato nella serie cadetta) Johnny Cecotto Jr. Ecco la griglia provvisoria dei piloti per la tre giorni così come appare finora:

Red Bull: Frijns – Da Costa
McLaren: Paffett – Turvey – Magnussen
Lotus: Prost – Valsecchi – Mortara
Sauber: Frijns – Gutierrez
Toro Rosso: Razia – Cecotto
Caterham: ?

www.422race.com