
Con la prima gara stagionale del 2013 prevista idealmente per il 17 marzo a Melbourne, i team si prepareranno in pista in quattro sessioni totali di test, che avranno inizio a Jerez il 5 febbraio. A seguito di ciò, si terranno ulteriori due sessioni di test a Barcellona, la prima tra il 19 e il 22 febbraio, la seconda dal 28 dello stesso mese al 3 marzo. Tutto in Spagna dunque; ovviamente nel caso in cui la stagione inizi prima del previsto, le date potrebbero essere soggette a modifiche.
Addio per il momento alla tappa del Mugello, sede quest’anno di una tre giorni di test che hanno tra l’altro attirato un gran numero di tifosi, oltre a far riscoprire al dorato mondo della F1 un circuito vecchio stampo, perla rara in un mare di tracciati moderni ma poveri di contenuti tecnici.
Ricordiamo che nel 2012 sono state invece tre le giornate di test invernali, più la sessione del Mugello dopo le prime gare extra-europee. Tuttavia, in accordo con il piano per il taglio dei costi in F1, è stato preferito troncare le giornate infra-stagionali, caratterizzate da un costo troppo elevato per gli effettivi benefici forniti, a detta dei team.