Il rally di Finlandia è conosciuto per la sua durezza, le prove speciali sono velocissime, le strade sono circondate da foreste e da dossi davvero spettacolari e la gara si adatta bene ai piloti scandinavi.

Sembra che inoltre la gara si adatti bene alle Peugeot 307 CC, dato che qui la vettura francese ha ottenuto le sue uniche vittorie iridate, sempre con Marcus Gronholm, una delle quali quest'anno.

Non è bastata la concorrenza di Loeb e della Citroen Xsara ( vincitore di ben 7 gare quest'anno), di Solberg con... ...la Subaru Impreza, dei problemi respiratori che aveva il suo navigatore ( problema che anche tanti altri navigatori hanno avuto, in particolare sui dossi) a frenare la cavalcata di Gronholm.

Il pilota di Espoo si è messo subito al comando e non ha più mollato la testa, inseguito dal solo Loeb, il quale alla fine ha dovuto ammettere la superiorità dell'avversario, accontendosi di un secondo posto che fa davvero comodo a lui e alla Citroen.
Impegnati sul fronte piloti e costruttori Loeb e la Xsara sono in testa in tutte e due le classifiche.
Difficilmente loeb perderà il suo secondo titolo piloti, mentre per la Citroen sarà più difficile portare a casa il titolo costruttori, conteso anche dagli odiati cugini della Peugeot.
Terzo arriva l'Estone Martin, compagno di squadra di Gronholm, partito in sordina e venuto fuori alla distanza.
Quarto è Petter solberg, che ha patito in tutte le tappe l'esser rimasto senza freni.
Quinti e sesti sono arrivati i due Ford Hirvonen e Gardemeister.
Il primo, alla sua prima uscita da ufficiale con la Focus ha anche sperato di arrivare quarto cercando di approfittare dei problemi di Solberg, ma alla fine i tempi sfoderati da quest'ultimo hanno relegato il giovane finlandese in quinta posizone.
Anche Gardemeister ha cercato la quarta piazza ma una foratura gli ha fatto perdere 50 secondi e una posizone a favore di Rovampera, recuperata poi successivamente.
Settimo è proprio Rovampera con la Lancer, che ha dovuto fare una gara regolare visto che la macchina stava poco in strada, come successo al nostro Gigi Galli, uscito di stada due volte e due volte ritirato all'inizio della prima e della seconda tappa, non prima di aver fatto segnare un secondo tempo parziale.
In ottava posiazione troviamo il belga Duval con la seconda Xsara.
Il ragazzo ha ben pensato di arrivare per portare punti e ha svolto correttamente il suo compito.
A chiudere la top ten il fratello maggiore di Petter Solberg, Hennig, con una Focus e Tuohino, con la Skoda Fabia.
Questa gara era valida anche per il JWRC.
La gara è stata vinta, a sorpresa,dall'esordiente Daniel Sordo con la Citroen C2, seguito dall'estone Aava con la Ignis e da Wilks con la debbuttante Swift.
Quarto è quindi il nostro Luca Betti con una Clio, che ormai è abbonato al quarto posto.
La prossima gara in programma è in Germania dal 26 al 28 Agosto.