
Il team principal di Ferrari, Stefano Domenicali, ha avvertito il mese scorso che se il consenso non sarà raggiunto sulla restrizione delle risorse (RRA) questo fine settimana, allora sarebbe da mettere in discussione l’esistenza dell’organizzazione se i suoi membri non possono fidarsi l’uno dell’altro.
Il team principal di Mercedes GP, Ross Brawn, calcola che sarebbe un errore se la FOTA venisse sciolta, e suggerisce una migliore definizione degli obiettivi e delle responsabilità per aiutare il proseguimento della associazione.
“Non si può dimenticare perché la FOTA è nata”, ha detto quando gli viene chiesto un parere sulla situazione. “Di fronte a tali circostanze ancora una volta, abbiamo bisogno della FOTA. Ed è per certi versi stiamo per avere di nuovo questa situazione, perché stiamo per negoziare un nuovo accordo della concordia.”
“Forse la FOTA dovrebbe lavorare sulla competitività delle squadre e non su un argomento come quello delle risorse. Mi dispiacerebbe vedere la FOTA soffrire a causa di disaccordi sull’ RRA. Dobbiamo cercare di separare queste cose.”
Quando gli è stato chiesto circa la possibilità di uno stallo sull’RRA durante la riunione di Abu Dhabi, Brawn ha detto: “Spero di no, penso che se non riesce ad Abu Dhabi, poi dipende per quale ragione non riesce.”
“Sono ottimista, ma credo che ci sarà un forte desiderio silenzioso per un gran numero di squadre per trovare una soluzione. Vogliamo che la soluzione sia supportata da tutte le squadre, ma vi è la possibilità di trovare tranquillamente soluzioni che siano supportate dalla maggioranza, anche se non si adattano a tutti”.
Il team principal di Red Bull Racing, Christian Horner, che ha anche egli messo in dubbio il futuro della FOTA, ha dichiarato: “Se gli obiettivi sono chiaramente definiti, e si sta cercando di raggiungere un obiettivo comune e non vi è consenso tra le squadre allora sì,” ha spiegato. “Ma io sono sicuro che ci saranno un sacco di discussioni nelle settimane a venire.”
Parlando della RRA, Horner ha detto. “Penso che sia importante che le squadre trovino un consenso, forse ci stiamo un po’ troppo impantanando nel dettaglio ed è importante che troviamo una soluzione praticabile che sia trasparente ed equa, e andare avanti.”
“Il futuro della FOTA deve essere discusso a porte chiuse circa il suo scopo e quali sono i suoi obiettivi.”
Il team principal di Renault, Eric Boullier, che è vice presidente della FOTA, ha dichiarato: “Per la RRA ci vuole un organo di governo esterno che si occupi di far applicare l’accordo sulle restrizioni delle risorse.”