
Nel corso della giornata di giovedì, il presidente della FIA Jean Todt aveva richiesto a Bernie Ecclestone di proporre una nuova data per il Bahrain. Ma questa proposta ha dato la possibilità ad Ecclestone di rimuovere questa corsa dal calendario.
Il presidente del Circuito Internazionale del Bahrain, Zayed R Alzayani, ha dichiarato che con i team scontenti di questa scelta sarebbe stato insensato promuovere un evento che avrebbe causato problemi.
“Mentre il Bahrain sarebbe stato contento di vedere il Gran Premio disputato il 30 Ottobre, in linea con il World Motor Sport Council, è stato molto chiaro che questa scelta non verrà presa e noi rispettiamo pienamente questa decisione”.
“Abbiamo sempre desiderato giocare un ruolo positivo nello sviluppo della F1, aiutando gli altri paesi nell’avere più facilmente una gara nel loro paese e fornendo un’esperienza unica e calorosa ai fan dei gran premi”
“Il Bahrain non desidera avere una gara che allungherebbe il calendario e toglierebbe il divertimento alla F1, ai piloti, ai team ed ai fan. Il nostro ruolo in F1 deve essere positivo e costruttivo come sempre, pertanto, nel migliore interesse per lo sport, non intendiamo riprogrammare la gara in questa stagione”
“Non vediamo l’ora di accogliere i team, i piloti ed i fan l’anno prossimo e desideriamo esprimere la nostra gratitudine ai supporter, al nostro staff, agli sponsor ed al pubblico, e so che sarà una delusione questa scelta”.
Non è ancora ufficiale la sistemazione del calendario, ma a quanto sembra, l’India tornerà al 30 Ottobre, con il finale di stagione il Brasile il 27 Novembre.