
Dopo le continue richieste da parte di alcuni piloti di vietare il DRS perchè potrebbe essere troppo pericoloso utilizzarlo sotto il tunnel in prova e in qualifica, il direttore di gara FIA Charlie Whiting ha scritto ai membri della Grand Prix Drivers Association per comunicare loro che era d’accordo con la loro posizione .
Per prevenire la possibilità che i piloti debbano essere costretti a prendere dei rischi attraverso la difficile curva a destra nel tunnel azionando il DRS per un incremento di velocità, Whiting ha detto che sarà vietata questa possibilità.
La FIA stabilisce quindi il divieto di DRS tra due punti sul circuito di Monaco che corrispondono alla zona intorno al tunnel.
Utilizzare il DRS sarà possibile altrove e nella zona di sorpasso indicata sul rettilineo del traguardo.
Whiting aveva detto lo scorso fine settimana che non credeva ci fosse scarsa sicurezza a Monaco tale da giustificare il totale divieto del DRS a Monaco.
Tuttavia, non tutti i piloti erano d’accordo con la decisione e avevano continuato a chiedere un divieto del DRS almeno sotto il tunnel.
“Mi piacerebbe vedere la gente in alto sedersi in macchina e cercare di fare il tunnel con il DRS aperto”, ha detto Rubens Barrichello in Spagna.
“A mio parere, sono in attesa che accada qualcosa di brutto. E se succederà, diranno, ‘oh, l’anno prossimo non lo useremo per Monaco’.”