formula_580La Formula 1 ha annunciato oggi di aver siglato un accordo di sponsorizzazione con la UBS, società svizzera leader nei servizi finanziari, per frutto del quale la UBS sarà “partner globale” della F1. La partnership sarà ufficializzata formalmente il mese prossimo in occasione del Gran Premio di Singapore. (continua...)

Le cifre del contratto non sono state rese note ufficialmente ma, secondo quanto riporta “Sports Pro Media”, si tratterebbe di un accordo quinquennale con opzioni per il rinnovo, dal valore annuo di 40 milioni di dollari (all’incirca quanto spende lo sponsor principale di un team), per un totale di 200 milioni, propiziato dall’agenzia specializzata Just Marketing International. UBS, già sponsor di Alinghi nell’America’s Cup, si unisce così alla ristretta cerchia di partner della massima categoria che comprende anche LG, Mumm e DHL.

Il capo esecutivo della UBS, Oswald Grübel, spiega le ragioni dell’accordo: “Eravamo in cerca di una piattaforma di sponsorizzazione globale che promuovesse il nostro marchio. La Formula 1 ha l’appeal internazionale che ci serve per affiancare le nostre attività locali.” Grübel non è nuovo al mondo della Formula 1, essendo stato l’uomo che ha realizzato la lunga sponsorizzazione tra la banca svizzera Credit Suisse e la BMW-Sauber, di cui è stato per anni nel consiglio di amministrazione.

“La UBS è una compagnia globale le cui performance, lavoro di squadra ed esecuzione superiore sono fondamentali per il successo dei propri clienti. Questi valori si legano a quelli della Formula 1,” ha commentato Bernie Ecclestone.

www.422race.com