
Nonostante un altro test successivo con un passo leggermente più veloce, la regola è stata cancellata poche ore prima della gara per motivi di sicurezza. “Il passo è semplicemente troppo lento,” ha dichiarato Pedro de la Rosa ai microfoni di “Auto Motor und Sport”. “Se non tutti i piloti reagiscono, si potrebbero innescare collisioni nelle retrovie.” “Gli incidenti sarebbero come quello tra Webber e Kovalainen,” ha aggiunto Robert Kubica.
L’unica modifica sopravvissuta alla cancellazione è quella che prevede che i piloti negli ultimi 200 metri prima dell’ingresso dei box non saranno più soggetti ai limiti di tempo come quelli applicati a Valencia, che avevano costretto i commissari a una pioggia di penalizzazioni post-gara.
In più, il direttore di corsa Charlie Whiting ha fatto sapere che la FIA cercherà di utilizzare la safety car solo quando sarà in condizione di posizionarsi immediatamente davanti al leader. “Sarà fatta una valutazione per determinare se la safety car dovrà entrare in pista per cercare di evitare che alcuni piloti risultino inutilmente svantaggiati,” ha rivelato.
www.422race.com