formula_485Montecarlo non perdona e ogni minimo errore lo si paga a caro prezzo. Lo sa bene Alonso, che venti minuti dopo il via, perde il controllo alla curva Massenet finendo contro le barriere e danneggiando gravemente la sua F60 soprattutto sul lato destro. Per il ferrarista prove finite con largo anticipo, tra lo stupore misto a panico degli uomini in rosso, chiamati ora al duro compito di ripreparare la macchina in tempo per le decisive qualifiche, che prenderanno il via tra due ore. (continua...)

Con Alonso fuori scena alle prime battute, a svettare in testa alla classifica è stato così Kubica (1:14.806), che ha preceduto Massa, secondo (a 46 millesimi dal polacco) a riprova di una Ferrari velocissima tra i principeschi muretti di Montecarlo. Terza posizione per Webber davanti a Hamilton, Vettel e Schumacher, più distaccato invece Button, che chiude la top ten a otto decimi dal capoclassifica.

Problemi di affidabilità in casa Lotus, con Kovalainen costretto alla sostituizione del cambio (il finlandese non incorrerà tuttavia in alcuna penalità) e in casa Virgin, con Glock fermato a metà sessione da noie meccaniche. Numerosi infine gli errori, tanto fra i novelli quanto fra i piloti più esperti come Schumacher e Massa. Il tedesco ha rischiato infatti l’impatto contro le barriere alla curva Mirabeau, mentre il brasiliano prima perde il controllo alla curva della vecchia stazione e poi fa male i conti alla seconda variante delle Piscine richiando di fare la stessa fine del più sfortunato compagno di squadra.

L’appuntamento è ora alle 14:00 con le decisive se non fondamentali qualifiche del Gran Premio di Montecarlo. Sorpassare qui è infatti sempre impresa proibitiva… o quasi.

1 – Kubica – Renault – 1:14.806 – 25 giri
2 – Massa – Ferrari – 1:14.852 – + 0.046 – 22 giri
3 – Webber – Red Bull-Renault – 1:14.945 – + 0.139 – 24 giri
4 – Hamilton – McLaren-Mercedes – 1:15.038 – + 0.232 – 24 giri
5 – Vettel – Red Bull-Renault – 1:15.046 – + 0.240 – 25 giri
6 – Schumacher – Mercedes – 1:15.236 – + 0.430 – 21 giri
7 – Rosberg – Mercedes – 1:15.252 – + 0.446 – 20 giri
8 – Buemi – Toro Rosso-Ferrari – 1:15.537 – + 0.731 – 21 giri
9 – Sutil – Force India-Mercedes – 1:15.659 – + 0.853 -13 giri
10 – Button – McLaren-Mercedes – 1:15.682 – + 0.876 – 22 giri
11 – Liuzzi – Force India-Mercedes – 1:15.691 – + 0.885 – 19 giri
12 – Alguersuari – Toro Rosso-Ferrari – 1:15.769 – + 0.963 – 26 giri
13 – Hulkenberg – Williams-Cosworth – 1:16.164 – + 1.358 – 24 giri
14 – Barrichello – Williams-Cosworth – 1:16.232 – + 1.426 – 21 giri
15 – Petrov – Renault – 1:16.240 – + 1.434 – 26 giri
16 – Alonso – Ferrari – 1:16.266 – + 1.460 – 6 giri
17 – Kobayashi – Sauber-Ferrari – 1:16.644 – + 1.838 – 25 giri
18 – de la Rosa – Sauber-Ferrari – 1:16.696 – + 1.890 – 22 giri
19 – Kovalainen – Lotus-Cosworth – 1:17.782 – + 2.976 – 18 giri
20 – Trulli – Lotus-Cosworth – 1:17.865 – + 3.059 – 26 giri
21 – di Grassi – Virgin-Cosworth – 1:18.063 – + 3.257 – 24 giri
22 – Senna – HRT-Cosworth – 1:19.720 – + 4.914 – 25 giri
23 – Chandhok – HRT-Cosworth – 1:19.781 – + 4.975 – 21 giri
24 – Glock – Virgin-Cosworth – 3 giri

www.422race.com