formula_326Al termine della prima giornata di prove sul circuito di Singapore, è stato Sebastian Vettel ad emergere col miglior tempo. Il pilota tedesco ha preceduto di poco meno di tre decimi la Renault di Alonso e di tre decimi la McLaren di Raikkonen. Libere studiose in casa Ferrari, Raikkonen e Fisichella si sono accontentati rispettivamente del 14° e 16° tempo. (continua...)

Ritrovate di seguito in continuo aggiornamento i commenti dei piloti del venerdì.

Sebastian Vettel – Red Bull – 1° : "Possiamo notare che i tempi sono un po’ più lenti rispetto all’anno scorso. E’ un peccato perché alcune delle curve più veloci non sono più rapide come prima, ma nell’insieme il carattere è rimasto lo stesso. E’ una pista difficile fatta di accelerazioni e frenate, è anche molto sconnessa e questo non facilita la vita, ma mi piace questo tracciato. Globalmente, è stata una buona giornata per noi. Speriamo di fare meglio rispetto a Monza ! "

Fernando Alonso – Renault – 2° : "Oggi abbiamo completato il programma normale del venerdì per un circuito cittadino. La pista era molto sporca e scivolosa in entrambe le sessioni, questo rende difficile capire la macchina e migliorare il bilanciamento. Ho avuto molto sovrasterzo. Tuttavia, credo che abbiamo sfruttato al massimo il tempo in pista, siamo in una forma ragionevole per domani."

Heikki Kovalainen – McLaren – 3° : "Sono molto contento. Non ho avuto alcun problema oggi e penso che siamo progrediti bene tra le due sessioni. I due tipi di gomme funzionano bene ed è una ragione supplementare per essere ottimisti. Sono fiducioso in merito alle nostre possibilità di migliorare ancora la nostra situazione stasera. Tuttavia, anche le altre squadre cercheranno di essere veloci qui, non sarà facile. La principale differenza rispetto all’anno scorso è la curva dieci che adesso è una chicane, è più lenta e più serrata. I cordoli sono più alti, per cui in quel punto non si possono aggredire troppo se non si vuole ischiare di danneggiare la vettura."

Nick Heidfeld – BMW Sauber – 4° : "Mi piace molto questo circuito, è molto divertente guidare qui, anche se è ancora molto gibboso e polveroso. Penso che le nostre prestazioni non siano troppo male, anche se nella prima sessione abbiamo avuto diversi tipi di problemi. Oltre a sostituire il cambio, ci sono stati problemi col fondo piatto e con la pressione delle gomme. Ma nella seconda sessione siamo stati più fortunati. Ho fatto il mio miglior giro abbastanza presto con gomme nuove e sono rimasto in testa abbastanza a lungo, finché altri piloti non hanno fatto la stessa cosa nel finale."

Jenson Button – Brawn GP – 5° : "E’ fantastico tornare a Singapore. Abbiamo lavorato molto sulle regolazioni e sulla valutazione delle gomme. E’ un appuntamento difficile a causa del calore e dell’umidità. Inoltre, la natura stessa del circuito ed i muri che sono molto vicini esigono una concentrazione totale. La chiave di questa gara è realizzare tempi costanti ed è su questo che abbiamo lavorato oggi. La vettura sembra ragionevolmente efficace e con ancora un po’ di lavoro stasera dovremmo essere pronti a proseguire bene in questo weekend."

Mark Webber – Red Bull – 6° : "Ho attaccato un po’ troppo e fuori traiettoria si scivolava. Sono uscito largo dall’ultima curva e ho colpito il muro dei box. Questo ha messo fine alla mia giornata. La vettura stava andando bene, ero veloce e tutto andava nella direzione giusta. Avrei voluto fare più giri, ma abbiamo già appreso molto e domani torneremo. Penso che dovrebbe essere una buona gara per noi. Sarà interessante sul piano delle gomme perché non sono facili da utilizzare qui. Stasera dovremo lavorare sulla questione."

Nico Rosberg – Williams – 7° : "La prima sessione è iniziata piuttosto male, ma abbiamo apportato alcune modifiche iniziando a trovare una direzione da seguire. Anche se sapevamo che qui avremmo ritrovato un buon passo, a fine giornata abbiamo concluso un buon test sulle gomme trovando alcuni miglioramenti a livello delle prestazioni grazie ai cambiamenti del set up. Verso la fine della seconda sessione ho toccato un po’ il muro, ma non ho danneggiato la macchina, ho solo graffiato un po’ l’alettone anteriore. Ma come dice Frank, se non tocchi il muro allora non stai andando abbastanza veloce !"

Timo Glock – Toyota – 8° : "Sono piuttosto contento per come stanno andando le cose. La prima sessione è stata un po’ difficile, ma non penso che le condizioni di pista ci abbiano aiutato. La vettura non sembrava male, ma non concretizzavamo a livello del cronometro ! Globalmente, la seconda sessione è stata migliore. La macchina era più omogenea e le condizioni di pista si sono nettamente migliorate. Sono abbastanza soddisfatto della monoposto per il momento, ma ovviamente vorrei che fosse più performante in vista delle qualifiche e della corsa. Dobbiamo analizzare alcune modifiche alle regolazioni per sapere che direzione prendere. Vedremo come andrà domani."

Lewis Hamilton – McLaren – 9° : "Mi manca velocità in alcuni settori, devo lavorarci sopra. Per me oggi ci sono stati alti e bassi, ma non ho avuto alcun problema tecnico. Semplicemente non sono stato abbastanza rapido. Domani, quando la pista si sarà evoluta, avremo un’idea migliore del funzionamento dei pneumatici. Il tracciato è ancora sconnesso e a causa del traffico è difficile completare un giro con pista sgombra. La curva 10 è inferiore rispetto allo scorso anno e un po’ più pericolosa. Per fortuna nessuno ha avuto problemi lì ed è una buona cosa."

Robert Kubica – BMW Sauber – 10° : "Era molto sporco e l’aderenza mediocre. C’era parecchia polvere sulla traiettoria, soprattutto ad inizio giornata, ma anche nella seconda sessione. E’ un po’ meno sconnesso dell’anno scorso, ma il problema c’è ancora. Abbiamo avuto un piccolo problema all’inizio della seconda sessione a livello di un sensore del cambio, ma è stato risolto rapidamente e siamo riusciti a concludere il programma previsto. "

Rubens Barrichello – Brawn GP – 11° : "La vettura sembra comportarsi molto bene qui, siamo soddisfatti di questa giornata. Il traffico ha un po’ perturbato il nostro programma, soprattutto nella seconda sessione, ma era così per tutti. Ci siamo principalmente concentrati sul nostro ritmo di gara, è la cosa più importante da fare perché serve una macchina ben equilibrata per essere veloci qui. Sono fiducioso di trovare le giuste regolazioni per il resto del fine settimana."

Adrian Sutil – Force India – 12° : "Sono abbastanza soddisfatto della macchina, ma è difficile giudicare il grip posteriore perché abbiamo ancora problemi di graining, soprattutto con la mescola tenera. Ci resta molto lavoro da fare, ma è solo venerdì. Credo che possiamo fare molto meglio e avvicinarci un po’ agli avamposti. Ho sentito che avrei potuto ottenere un tempo migliore, il traffico era molto intenso, ho sempre perso il primo e secondo giro. Ritengo che possiamo andare ancora a punti. Vorremmo essere nella top 10 in qualifica, è il nostro obiettivo del weekend."

Jarno Trulli – Toyota – 13° : "Una giornata standard nella quale ho lavorato sulla valutazione delle gomme e sulle regolazioni. Il set up della vettura non è ancora perfetto, quindi abbiamo ancora molto lavoro da completare. C’era pochissimo grip, soprattutto nella prima sessione quando la pista era polverosa. Ma le condizioni sono migliorate e sarà così lungo tutto il weekend. Studieremo tutte le informazioni per trovare le regolazioni giuste per le qualifiche e la corsa."

Kimi Raikkonen – Ferrari – 14° : "E’ stato un venerdì simile a tanti altri. Abbiamo avuto un paio di problemini con la macchina ma, tutto sommato, abbiamo potuto completare il programma che avevamo stabilito. Sui tempi pesa sempre il punto interrogativo relativo alla benzina imbarcata a bordo: vedremo domani quello che riusciremo a fare in qualifica: oggi è troppo presto per dire se saremo in grado di lottare per il podio come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le gomme più morbide si degradano più rapidamente, almeno per quanto si è visto oggi: non è certo una sorpresa e, di solito, man mano che la pista si gomma, la situazione migliora."

Kazuki Nakajima – Williams – 15° : "E’ molto dura fisicamente, sono state due sessioni difficili. Ma credo di essermi preparato bene, le condizioni non dovrebbero essere un grosso problema. Dobbiamo ancora lavorare sulle gomme, ma il nostro passo sul lungo run è stato positivo, speriamo di continuare a progredire anche domani."

Giancarlo Fisichella – Ferrari – 16° : "E’ stata una giornata piuttosto difficile. La macchina è molto nervosa e non sono ancora riuscito a trovare l’assetto ideale. Ora dovremo sederci con la squadra per cercare di prepararci al meglio per le qualifiche e per la gara. Il mio obiettivo sarà migliorare il risultato di Monza ma sono consapevole che non sarà facile. La pista era molto scivolosa e sugli pneumatici si formava talvolta un po’ di graining. Purtroppo non sono riuscito a fare il long run con le gomme morbide a causa della bandiera rossa determinata dall’incidente di Webber: questa mescola è sicuramente più veloce di tre o quattro decimi ma la costanza della prestazione è un punto interrogativo."

Sébastien Buemi – Toro Rosso – 17° : "E’ andata più o meno come me l’aspettavo alla mia prima esperienza di guida di notte, senza problemi in termini di visibilità, anche se bisognare stare molto attenti nella valutazione dei punti di frenata. La pista assomiglia più a Monaco che a Valencia, con alcuni bump e curve serrate. E’ un tracciato difficile, reso più complicato dal calore. Oggi la pista ha offerto poco grip, ma la situazione migliorerà col deposito di gomma. Nella seconda sessione mi sono sentito più a mio agio, avendo imparato il circuito in mattinata. Le ultime gare non sono state buone per noi, per cui spero che potremo compiere un passo in avanti qui."

Vitantonio Liuzzi – Force India – 18° : "Oggi è andata abbastanza bene. Per me la cosa più importante era imparare il circuito e abituarmi ad esso, ai bump e ai cordoli. Credo che stiamo andando nella direzione giusta. Abbiamo faticato un po’ col bilanciamento, ma abbiamo fatto molti test cercando di capire le gomme. Siamo su una buona curva di apprendimento, domani andrà molto meglio. Ci resta parecchio lavoro da svolgere perché non ci siamo ancora col bilanciamento, ma abbiamo tutta la notte per pensarci !"

Romain Grosjean – Renault – 19° : "Quella di oggi è stata la mia prima esperienza sul circuito di Singapore. Sfortunatamente ho commesso un piccolo errore nella prima sessione che mi è costato molto tempo. Poi, nel pomeriggio abbiamo avuto diversi problemi meccanici che hanno limitato le mie uscite. Ho comunque cercato di imparare il tracciato che è particolarmente difficile. Ci resta molto lavoro da fare, ma domani sarà possibile trovare più velocità. Spero anche chele prove di partenza fatte oggi ci aiutino per la gara."

Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 20° : "Oggi è stato doppiamente difficile per me perché è un circuito cittadino ed è anche nuovo per quanto mi riguarda. La degradazione delle gomme è stata il problema principale, causato dalle alte temperature, per cui passavo dal sottosterzo al sovrasterzo. E’ stata dura perché la cosa più facile da fare qui è sbattere, ho lavorato duramente per rimanere in pista. In ogni run sono andato meglio, quindi spero di compiere un buon progresso prima della gara. La mia prima volta con le luci artificiali si è svolta senza problemi."

 

www.f1-live.com