formula_296Sulla carta la McLaren MP4-24 dovrebbe incontrare delle difficoltà sulla pista di Spa, ma per ora, al termine delle prime tre ore di prove libere, è Lewis Hamilton il più veloce. Il britannico ha preceduto di un soffio la Toyota di Timo Glock e la Ferrari di Kimi Raikkonen. (continua...)

La Toyota sembra aver ritrovato una buona competitività in quanto Jarno Trulli ha ottenuto il settimo tempo. Buona forma anche da parte di Force India che ha piazzato Giancarlo Fisichella al sesto rango, mentre il compagno di squadra Adrian Sutil si è accontentato del tredicesimo posto.

Ritrovate di seguito in continuo aggiornamento le dichiarazioni dei piloti dopo le prime due sessioni di prove libere.

Lewis Hamilton – McLaren – 1° : "Sono più soddisfatto di quanto mi aspettassi. Avevamo meno appoggi aerodinamici rispetto ad altri per cui eravamo meno veloci in alcuni settori, in particolare il secondo, ma per fortuna abbiamo il KERS che ci aiuta nel primo e terzo settore. La vettura è stata fantastica oggi, ma abbiamo avuto una sola sessione per trovare le giuste regolazioni, stasera ci resta ancora molto lavoro da fare. In ogni caso, siamo progrediti in modo considerevole rispetto alla Turchia o a Silverstone. Sembriamo competitivi."

Timo Glock – Toyota – 2° : "Ogni volta che si viene a Spa è un’esperienza piacevole fare i primi giri ed è stato ancora così. E’ un grande circuito che da molte soddisfazioni al pilota, soprattutto quando si ha una vettura competitiva. Sono molto contento di essere secondo oggi pomeriggio, è incoraggiante. La macchina si è rivelata performante e i tempi sul giro lo dimostrano. Restano alcuni settori nei quali dobbiamo migliorare prima delle qualifiche per trovare l’equilibrio aerodinamico perfetto. Sono soddisfatto per come sono andate le cose in questa prima giornata. Sono curioso di vedere dove saremo dopo le qualifiche !"

Kimi Raikkonen – Ferrari – 3° : "Sono soddisfatto del lavoro svolto oggi e le sensazioni che ho sono tutte positive. La macchina si è dimostrata veloce, anche se sappiamo che è soltanto venerdì e, quindi, non possiamo sapere esattamente dove siamo rispetto agli altri. Abbiamo avuto un paio di problemi tecnici che però non hanno sostanzialmente impedito lo svolgimento di quanto avevamo programmato per questa giornata."

Mark Webber – Red Bull – 4° : "Penso sia il massimo che potessimo fare. A Spa bisogna sempre aspettarsi di perdere una sessione a causa del meteo variabile e stamattina è stato così. Il pomeriggio è stato più produttivo, con molte cose da fare. Non siamo sempre andati nella direzione giusta, ma abbiamo appreso la lezione. Adesso concentreremo i nostri sforzi sulle qualifiche. Non è una brutta partenza."

Romain Grosjean – Renault – 5° : "La giornata è stata molto interessante perché mi ha permesso di girare sia sull’asciutto che sul bagnato. E’ normale a Spa ! Ancora una volta, sono stato aiutato bene da Fernando che ha condiviso i suoi dati con me permettendomi di vedere dove potevo guadagnare tempo. Nel pomeriggio ho valutato i due tipi di gomme coprendo oltre 30 giri. Penso che siamo ben preparati per domani."

Giancarlo Fisichella – Force India – 6° : "Ad inizio pomeriggio abbiamo avuto molto sottosterzo, ma abbiamo migliorato il bilanciamento compiendo un bel passo in avanti nell’ultimo run. Il mio ultimo giro è stato buono, sono soddisfatto di aver realizzato un tempo veloce. Dobbiamo ancora lavorare sul sottosterzo, ma a parte questo la giornata è andata bene. E’ difficile dire dove saremo domani, ma la top 15 è realistica e naturalmente faremo del nostro meglio per centrare la top 10, ma sarà molto difficile."

Jarno Trulli – Toyota – 7° : "E’ stata una buona giornata. Ovviamente c’è ancora molto lavoro da svolgere per ottenere ancor di più dalla vettura, ho bisogno di più aderenza al treno posteriore, ma sono molto felice dei risultati di questa sessione. Ho principalmente lavorato per la gara avendo buone sensazioni con la macchina, quindi spero che sarà un weekend interessante."

Robert Kubica – BMW Sauber – 8° : "Le condizioni erano variabili. Abbiamo iniziato la prima sessione con gomme lisce, ma ha iniziato a piovere molto rapidamente e non siamo riusciti a fare un giro cronometrato sull’asciutto. Ne abbiamo approfittato per fare alcuni giri con le coperture da pioggia per vedere come si comportava la macchina in queste condizioni. Nel pomeriggio le condizioni sono state migliori e ci hanno permesso di valutare i due tipi di pneumatici e di lavorare in modo intenso sul set up. E’ stato difficile perché avevamo molte cose da fare e un programma molto serrato. Abbiamo persino fatto diverse valutazioni in una sola volta perché abbiamo alcuni elementi sulla vettura !"

Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 9° : "In passato sono stato competitivo qui in Formula 3 e altre serie, credo che oggi sia andata abbastanza bene. E’ bello guidare una F1 su una pista sulla quale ti senti a tuo agio. Adesso ho un feeling migliore con la macchina, abbiamo compiuto buoni progressi nelle due sessioni, anche se possiamo ottenere qualcosa in più. Il mio passo sta migliorando, sono più in fiducia con la vettura nelle curve veloci. "

Sebastian Vettel – Red Bull – 10° : "Non abbiamo girato molto, soprattutto stamattina, ma è stata una buona giornata. Sapevamo che avremmo vissuto un venerdì difficile a causa della situazione del motore. Nel pomeriggio mi sono sentito a mio agio con la vettura, non abbiamo avuto alcun problema e sono soddisfatto delle nostre prestazioni. Dobbiamo vedere dove saremo dopo le qualifiche, ma penso che sia un buon inizio di weekend. Mi piace questo circuito, ci sono curve eccellenti."

Sébastien Buemi – Toro Rosso – 11° : "E’ un circuito magnifico e abbiamo un’ottima macchina, per cui sono soddisfatto per come sono andate le cose oggi. Abbiamo migliorato la vettura giro dopo giro, stiamo lavorando nella direzione giusta. Credo che abbiamo una buona velocità anche se non avremo un’idea chiara in questo senso fino alle qualifiche di domani. Non c’è molta differenza tra i due tipi di gomme, ma come sempre siamo un po’ più veloci con quelle tenere."

Heikki Kovalainen – McLaren – 12° : "Secondo me la vettura si comporta meglio nelle curve lente che in quelle veloci. Suppongo quindi che perdiamo tempo nelle curve rapide rispetto alle vetture più veloci. Siamo di nuovo al passo ed è incoraggiante. Abbiamo lavorato sulla migliore strategia possibile per la corsa. Dovremmo riuscire a batterci per una buona posizione in griglia domani in qualifica."

Adrian Sutil – Force India – 13° : "E’ fantastico tornare a Spa. Mi piace molto guidare qui, anche sul bagnato. Sono piuttosto soddisfatto oggi. Nel pomeriggio avevamo parecchio lavoro da svolgere, c’è voluto un po’ di tempo per far funzionare le gomme e ottenere un buon bilanciamento. Abbiamo avuto molto sottosterzo, ma quando lo abbiamo capito mi sono sentito molto più a mio agio in macchina e col nostro passo. Sfortunatamente ho avuto traffico nell’ultimo giro, quindi il tempo non riflette quello che potevamo fare. Per domani sono comunque fiducioso di poter mantenere le recenti prestazioni."

Fernando Alonso – Renault – 14° : "Abbiamo fatto molti giri, soprattutto nel pomeriggio, lavorando sulle gomme perché stamattina siamo stati ritardati dalla pioggia. Per ora siamo soddisfatti dell’equilibrio della macchina. Le qualifiche saranno molto importanti perché vorremmo essere competitivi questo weekend. Dovremo partire da una buona posizione in griglia."

Kazuki Nakajima – Williams – 15° : "E’ stata una giornata difficile per noi. L’equilibrio della vettura non era male, ma dobbiamo trovare più prestazioni negli altri settori del mezzo che possiamo cambiare."

Nick Heidfeld – BMW Sauber – 16° : "Stamattina la pioggia ha perturbato il nostro programma, ma nel pomeriggio abbiamo effettuato i confronti abituali tra i tipi di gomme ottenendo un risultato un po’ sorprendente visto che ho trovato che gli pneumatici duri funzionano meglio !"

Jenson Button – Brawn GP – 17° : "La sessione di stamattina è stata difficile perché a causa della pioggia non siamo riusciti a fare un gran che, ad eccezione di alcuni giri nel finale su pista bagnata. La sessione del pomeriggio è stata più produttiva. Abbiamo svolto un confronto di configurazione aerodinamica lavorando anche sulla valutazione degli pneumatici. Abbiamo raccolto molte informazioni, ma è chiaro che finora non siamo veloci quanto vorremmo. Dobbiamo progredire in diversi settori, ma penso che abbiamo il potenziale per fare meglio prima delle qualifiche di domani."

Rubens Barrichello – Brawn GP – 18° : "Resta molto da fare per estrarre il meglio dalla vettura, ma è sempre così il venerdì. I tempi non hanno un grande significato. Stamattina è stato molto utile fare qualche giro sotto la pioggia nel caso in cui dovesse piovere in qualifica o in gara. La macchina non sembra competitiva come la scorsa settimana a Valencia, ma domani ci batteremo in qualifica per una buona posizione."

Nico Rosberg – Williams – 19° : "Non è stata una giornata positiva. La vettura è lungi dall’avere il ritmo necessario e col meteo di stamattina non abbiamo avuto una sola chance per cercare di fare una differenza. Abbiamo apportato alcuni grossi cambiamenti ottenendo qualche risposta, ma dobbiamo spremerci la mente per trovare una soluzione."

Luca Badoer – Ferrari – 20° : "Sul bagnato questa mattina ero abbastanza soddisfatto della mia prestazione, anche se avrei preferito poter girare sempre sull’asciutto per aumentare la mia conoscenza della vettura. Nel pomeriggio abbiamo fatto alcune modifiche all’assetto ma non sono ancora riuscito a trovare le regolazioni ideali per il mio stile di guida e, quindi, non ho avuto il giusto feeling per attaccare ad ogni curva. Abbiamo ancora una sessione a disposizione per lavorare sulla macchina domani mattina. Il mio obiettivo per le qualifiche è molto semplice: superare il primo taglio al termine di Q1."

www.f1-live.com