formula_269In una sessione di qualifiche segnata dal brutto incidente di Felipe Massa, Fernando Alonso ha conquistato la pole position davanti alle Red Bull di Vettel e Webber. La gara si annuncia molto combattuta in quanto gli scarti tra le monoposto sono decisamente piccoli e ogni piccolo decimo conta. (continua...)

Fernando Alonso – Renault – 1° : "Il risultato di oggi pomeriggio è fantastico. Sapevamo che dal GP di Germania eravamo competitivi. La vettura ha beneficiato di evoluzioni tecniche che hanno migliorato nettamente le prestazioni e sapevamo di avere delle carte da giocare qui. Per noi in questo weekend si tratta di giocare la carta dell’aggressività strategica. Domani l’obiettivo sarà di ottenere il podio. La possibilità di riuscirci è reale quando ci si lancia dalla pole position. Infine, tre motori Renault figurano ai primi tre posti, è un’altra dimostrazione del lavoro superbo svolto da tutta la squadra."

Sebastian Vettel – Red Bull – 2° : "E’ stata una buona giornata. Ho vissuto un avvio di weekend abbastanza difficile faticando col bilanciamento della macchina nelle libere di ieri, ma in nottata abbiamo compiuto un buon passo in avanti e adesso la situazione sembra buona in vista della gara. In ogni caso la sfida, indipendentemente dall’essere primo, secondo o terzo, deriva dalle vetture dotate di KERS che sono dietro di noi, perché qui c’è un tratto abbastanza lungo che precede la prima curva. Le qualifiche sono state un po’ al limite, prima ci sono state le bandiere gialle e poi sono rimasto preso nel traffico nel secondo giro veloce, quindi non è stato l’ideale. Ero comunque fiducioso per l’ultimo giro e abbiamo ottenuto un buon risultato. Dovrebbe essere una buona gara per noi."

Mark Webber – Red Bull – 3° : "La Q3 non è stata eccezionale per me perché ho commesso un errore alla curva 2. Sebastian ha fatto un giro pulito e quella di domani dovrebbe essere una bella corsa tra tutti noi. Ben fatto a Fernando, è positivo per la Renault avere un altro motore davanti ed essere in pole. Rubens non è giunto alla Q3, per cui io e Sebastian possiamo capitalizzare su questo e speriamo di ottenere dei punti. Le vetture col KERS arriveranno in rettilineo da qualche parte, non sappiamo quando, ma è così."

Lewis Hamilton – McLaren – 4° : "Non è stato facile questo pomeriggio. Forse avremmo potuto essere più vicini alla prima fila perché il mio ultimo giro non è stato formidabile, ma questo quarto posto è un buon risultato. Non siamo ancora abbastanza veloci, quindi dobbiamo continuare a lavorare. In ogni caso, è gradevole essere di nuovo davanti sulla griglia di partenza. Ho alcune vetture da superare, per cui spero che ci sarà abbastanza aderenza dalla mia parte della pista. Sarebbe fantastico entrare nella prima curva in testa ! Vorrei inviare i miei migliori auguri a Felipe. L’incidente è stato spettacolare e spero che vada tutto bene per lui."

Nico Rosberg – Williams – 5° : "Dal mio punto di vista il quinto posto è un ottimo risultato e ci fornisce una buona occasione per brillare in gara. Nell’insieme sembriamo competitivi qui e il mio obiettivo è un posto sul podio. Ovviamente dobbiamo guardare con che livello di carburante partiranno gli altri. Dobbiamo fare le giuste scelte strategiche e fare una bella partenza, ma credo che la situazione sia promettente. Aspetto la corsa con impazienza. Ma la cosa più importante in ogni caso è che Felipe stia bene !"

Heikki Kovalainen – McLaren – 6° : "Oggi pomeriggio la pista ha offerto meno aderenza e la vettura scivolava ovunque. E’ andata meglio con molta benzina a bordo, ma è stato difficile far salire le gomme alla giusta temperatura. Questo sesto posto è quindi il massimo che potessi fare. La cosa più incoraggiante è che siamo più vicini agli uomini di testa. Con gli stessi nuovi pezzi di Lewis siamo progrediti bene. Sembra che nessun altro team sia progredito come noi e questo dovrebbe incoraggiarci. Spero che vada bene per Massa e che non sia ferito. Il suo incidente mi ha ricordato il mio, l’anno scorso a Barcellona."

Jenson Button – Brawn GP – 8° : "La vettura è apparsa ragionevolmente buona nelle prime due sessioni anche se nessuno dei miei giri è stato perfetto a causa delle bandiere gialle e del traffico. Pensavo che saremmo stati competitivi nella Q3, ma sfortunatamente il lavoro che ha richiesto la vettura mi ha permesso di fare un solo run con molta benzina per quattro giri in più rispetto a quanto avevamo previsto. Eravamo al limite della finestra di funzionamento dei pneumatici con le temperature più fresche di oggi, per cui la vettura non è andata bene come nelle libere. Essere ottavo in griglia non è l’ideale ed inoltre sono dalla parte sporca della pista, ma rimaniamo positivi e vedremo cosa possiamo fare da qui. Speriamo di sentire che Felipe è ok, pensiamo a lui."

Kazuki Nakajima – Williams – 9° : "All’inizio della sessione è andato tutto bene. Sono contento di essermi qualificato per la Q3, ma forse non l’ho sfruttata al massimo. Ho faticato a far salire le gomme in temperatura nel mio ultimo tentativo. Può rivelarsi difficile partire nono, ma vedremo quello che possiamo aspettarci partendo da lì."

Sébastien Buemi – Toro Rosso – 11° : "Finire undicesimo a un decimo dalla decima piazza mostra che siamo progrediti. Un grande salto in avanti rispetto all’ultima gara. E’ stata una buona qualifica per noi, anche se è frustrante essere undicesimo perché si vuole arrivare alla Q3. Ma significa che possiamo utilizzare qualunque carico di carburante per la corsa, penso che saremo in buona forma."

Jarno Trulli – Toyota – 12° : "Non sono stato particolarmente soddisfatto della vettura dall’inizio del weekend e purtroppo non siamo riusciti a far parte dei primi dieci. I tempi sul giro erano molto vicini e pochi decimi hanno fatto una grande differenza. Il nostro ritmo non è stato sufficiente. In questo momento è difficile valutare dove siamo carenti, ma ovviamente speravamo in un risultato migliore. Sono un pilota da corsa e non rinuncio mai. La gara sarà lunga e potrà accadere di tutto. Farò del mio meglio per segnare dei punti."

Rubens Barrichello – Brawn GP – 13° : "Avevamo un grande piano per le qualifiche di oggi, ero fiducioso sul fatto che potessimo disputare un’ottima sessione. Sfortunatamente ho avuto un problema al posteriore della mia vettura nel secondo giro veloce della Q2, ho dovuto rientrare ai box abbandonando il giro. Partendo tredicesimo su questa pista su cui è quasi impossibile superare sarà molto dura, ma almeno possiamo scegliere il carico di carburante e daremo il massimo per conquistare dei punti. Ma la mia posizione non è importante. I miei pensieri sono con Felipe e la sua famiglia che sono dei cari amici, spero che stia bene e che si riprenda il prima possibile."

Timo Glock – Toyota – 14° : "Per diverse ragioni non abbiamo estratto il massimo dalla vettura ed è molto deludente. Nell’ultimo giro veloce sono stato rallentato da un’altra macchina nell’ultima curva e ho perso un po’ di tempo. Sono sicuro che senza questo problema potevo essere nella Q3, ma è così che vanno le cose a volte su piste sinuose come questa. Sarà difficile partire 14° perché qui è quasi impossibile superare… ma vedremo quello che potremo fare sul piano della strategia per guadagnare delle posizioni."

Nelson Piquet Jr – Renault – 15° : "Sapevo che le mie qualifiche sarebbero state difficili. Ho realizzato un buon giro nella Q1, ma in Q2 c’erano molte altre monoposto in pista e non ho potuto fare un giro perfetto. Il mio percorso si è di conseguenza interrotto lì. Domani dovrò assolutamente fare una bella partenza. L’Hungaroring è un circuito particolare, può succedere di tutto qui. In ogni caso farò del mio meglio per disputare una bella gara."

Nick Heidfeld – BMW Sauber – 16° : "Il risultato di oggi è una vera delusione. Speravo di entrare nella top 10. Essere secondo nelle libere di stamattina non era il riferimento per sapere cosa era possibile fare in qualifica. Il primo run ha confermato le prestazioni, ero sesto in quel momento della sessione, ma nella seconda uscita è andato tutto storto. Non ho avuto via libera nel giro di lancio ed è per questo che il mio primo giro veloce non è stato buono. Nel secondo avevo Kazuki davanti a me, ma non ho potuto staccarmi perché Barrichello era dietro. Poi sono andato largo alla curva 11, non è bastato neppure per andare in Q2."

Giancarlo Fisichella – Force India – 17° : "In questo momento sto pensando a Felipe perché è un buon amico. Spero stia bene. Sapevamo che oggi sarebbe stata dura a causa dello scarso grip, ma essere a un decimo o due dalla Q2 è un po’ frustrante. L’unico problema è stata la mancanza di aderenza, è stato difficile fare un buon giro. Sarà una gara dura, ma spero di finirla. Per la prossima corsa avremo molti nuovi sviluppi."

Adrian Sutil – Force India – 18° : "Prima di tutto spero che Felipe sia ok. Penso molto a lui adesso. Per noi le qualifiche non sono andate come speravamo. In mattinata ho commesso un errore, sono finito fuori traiettoria perdendo grip e finendo contro le barriere. I ragazzi hanno svolto un ottimo lavoro per preparare la vettura, ma non c’è stato abbastanza tempo a fine sessione per i giri veloci. Ci servivano un paio di decimi in più che ci avrebbero aiutato ad entrare nella Q2, per cui credo che senza l’incidente potevamo fare abbastanza bene. Almeno abbiamo un paio di vetture dietro di noi, ma sarà una gara dura."

Robert Kubica – BMW Sauber – 19° : "Siamo stati sfortunati in qualifica. Nel primo giro veloce del secondo run ci sono state le bandiere gialle. Nel secondo e ultimo giro ho avuto due vetture davanti. Anche se si sono fatte da parte hanno generato aria ‘sporca’, per cui ho perso tempo e la macchina scivolava. Il risultato è molto deludente. Domani farò del mio meglio, ma per essere realisti sarà una corsa molto dura."

Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 20° : "Non è mai bello finire le qualifiche con una rottura. Ho avuto un problema col sistema dell’acceleratore, ma dobbiamo essere soddisfatti perché finora non ho commesso errori in questo weekend. Coi primi due set di gomme ho svolto un buon lavoro. Aspetto la gara con impazienza e spero di essere all’arrivo."

www.f1-live.com