formula_242La società Fuji International Speedway, filiale della Toyota, ha annunciato martedì che rinuncerà ad organizzare dal 2010 il GP di F1 del Giappone sul circuito del Monte Fuji, a causa della crisi economica attuale. (continua...)

"A causa della recessione economica in atto dal mese di ottobre dello scorso anno è estremamente difficile continuare ad accogliere il GP di F1 del Giappone," ha indicato il Fuji International Speedway in un comunicato.

La Toyota, che subisce l’effetto delle difficoltà incontrate dall’industria automobilistica mondiale, ha registrato la prima netta perdita nell’esercizio 2009-2010 e prevede di restare in rosso anche quest’anno. Il suo nuovo direttore, Akio Toyoda, ha promesso di rivedere le attività del gruppo per ridurre al massimo i costi.

Il GP del Giappone è iniziato a Fuji nel 1976, ma l’anno seguente, la morte di uno spettatore, ucciso dalla Ferrari di Gilles Villeneuve finita nella folla, aveva provocato la sospensione dell’evento.

La manche nipponica è riapparsa nel 1987 sul circuito di Suzuka, di proprietà della Honda, prima di tornare a Fuji nel 2007 e 2008. Da quest’anno dovrebbe essere organizzato in alternanza su questi due circuiti, a cominciare da Suzuka il prossimo 4 ottobre.

www.f1-live.com