formula_193Jenson Button scatterà dalla pole position sulla griglia di partenza del Gran Premio di Monaco. In prima fila assieme a lui ci sarà Kimi Raikkonen, mentre la seconda Brawn GP di Rubens Barrichello si lancerà dalla seconda fila. Di seguito le dichiarazioni dei piloti in continuo aggiornamento. (continua...)

Jenson Button – Brawn GP – 1° : “E’ molto importante qualificarsi bene a Monaco, sono molto contento di aver ottenuto la pole position. Significa parecchio per me, ma questa è fondamentale per la gara di domani. E’ stato un giro da ricordare, stato al limite ovunque ! Pensavo che Rubens avesse la meglio in qualifica perché è stato molto forte tutto il weekend. Giovedì ho faticato a trovare un buon bilanciamento e abbiamo avuto altri problemi su cui lavorare. Devo ringraziare tutti alla fabbria di Brackley e alla Mercedes-Benz per aver prodotto una vettura così forte e reattiva che ci permette di progredire rapidamente. La gara non sarà facile perché Monaco è imprevedibile, ma la pole è senza dubbio la migliore posizione da cui scattare.”

Kimi Raikkonen – Ferrari – 2° : “Il secondo posto è un bel risultato ma io sono deluso per aver perso la pole per pochi centesimi: qui fa molta più differenza che altrove partire dalla prima o dalla seconda posizione. La macchina è migliorata e si vede dal livello della prestazione. Oggi ci siamo trovati sempre più a nostro agio man mano che aumentava il grip della pista. Abbiamo avuto qualche difficoltà nel primo run di Q1 ma poi le cose sono sempre andate bene. All’ultimo avevo la possibilità di fare un altro giro ma sono andato lungo alla prima curva: non so se sarei stato comunque in grado di migliorare il mio tempo. Domani sarà una corsa lunga e difficile. Sarà importante la partenza: qui il rettilineo è molto breve quindi il KERS sarà sicuramente d’aiuto ma non come altrove. E’ bello comunque essere tornati a lottare per le prime posizioni: darò il massimo per riuscire a vincere perché è solo questo quello che conta.”

Rubens Barrichello – Brawn GP – 3° : “Ho fatto un ottimo giro nella fase finale delle qualifiche per cui quello di Jenson deve essere stato fantastico ! Sono molto felice della mia posizione per la corsa di domani, abbiamo estratto il massimo dalla macchina oggi. Ovviamente sono dispiaciuto di non aver ottenuto la pole, ma la vettura è stata eccezionale tutto il weekend, quindi avremo una grande chance in gara.”

Sebastian Vettel – Red Bull – 4° : “Quando sono uscito dalla Rascasse, Nakajima era quasi fermo sul circuito e qui per ottenere il Massimo in qualifica serve un giro pulito. Non è stato così nella seconda metà del mio giro e ho iniziato a scivolare. E’ un peccato perché la macchina era buona e avremmo potuto fare meglio, ma ci sono 78 giri da percorrere, per cui aspettiamo e vediamo cosa succederà domani.”

Felipe Massa – Ferrari – 5° : “Abbiamo confermato oggi di poter tornare a lottare per le prime posizioni. Avevamo la possibilità di essere entrambi fra i primi tre ma non sono mai riuscito ad avere un giro pulito, vuoi per il traffico vuoi per qualche sbavatura. A Monaco può accadere facilmente e poi la quinta piazza rappresenta comunque una buona posizione di partenza per la gara. Sono fiducioso per domani: sarà una corsa lunga ma la F60 è competitiva. Passo dopo passo stiamo tornando dove siamo abituati a stare. L’incidente all’inizio di Q1? Avevo freni nuovi e le gomme più dure che faticano di più a raggiungere la giusta temperatura: appena ho toccato i freni mi si sono bloccate le ruote e sono finito contro il guardrail.”

Nico Rosberg – Williams – 6° : “Le prime due sessioni di oggi sono andate bene, ma non sono soddisfatto della Q3. Il sesto posto non è dove speravo di essere. Nell’ultimo run ho avuto problemi di bilanciamento e del traffico, in particolare con Barrichello nel giro più veloce, per cui non ho potuto sfruttare al massimo le circostanze. Comunque è andata così e dobbiamo fare il massimo. C’è sempre l’opportunità di fare una bella gara partendo da una posizione ragionevole. Quindi tutto è ancora possibile.”

Heikki Kovalainen – McLaren – 7° : “Mi sono sentito molto a mio agio con la macchina lungo tutto il weekend. Ovviamente volevamo essere in pole ma non ci siamo riusciti. Vediamo come andrà la gara e dove saremo dopo i primi pit-stop. Lewis è stato molto sfortunato oggi pomeriggio, qui siamo sempre al limite e una piccola scivolata può metterti nelle barriere. Ho toccato il guardrail tre volte in qualifica e sono stato fortunato a non avere conseguenze negative.”

Mark Webber – Red Bull – 8° : “Non è andata troppo male, sapevamo che sarebbe stata una lotta molto serrata, ma abbiamo una strategia ragionevole per domani. Ci sono diverse idee in merito alle gomme con cui ognuno partirà perché le due specifiche hanno caratteristiche diverse in condizioni da gara. Sono abbastanza soddisfatto di quanto ho fatto oggi, forse avremmo potuto adottare una strategia diversa nella Q3, è stata una mia idea fare un solo run, forse avremmo dovuto farne due.”

Fernando Alonso – Renault – 9° : “Sono soddisfatto della mia prestazione, oggi ho fatto il mio massimo. Nel finale sono rimasto bloccato nel traffico, ma onestamente il nostro nono posto riflette il livello attuale della nostra macchina. E’ chiaro comunque che dobbiamo migliorare e trovare più velocità. ”

Kazuki Nakajima – Williams – 10° : “E’ stata una buona sessione per me ed è la prima volta in cui entro nella Q3 in questa stagione, quindi voglio dire grazie alla squadra per aver preparato una buona macchina. Sono soddisfatto di essere nella top 10 e ovviamente è importante qui avere una buona posizione in griglia. Sono fiducioso di poter fare una bella gara. La nostra posizione mi darà certamente la possibilità di migliorare i nostri recenti risultati.”

Sébastien Buemi – Toro Rosso – 11° : “Sono abbastanza soddisfatto della mia prestazione, anche se... avrei potuto entrare nella Top10 se non avessi commesso un errore all’ultima curva. Ma è inutile piangere sul latte versato e dobbiamo, ora, concentrarci sulla gara di domani, cercando di azzeccare la migliore strategia possibile. Abbiamo visto che la nostra macchina è molto più competitiva di prima e penso che possiamo aspirare a classificarci tra i primi otto e conquistare qualche punto. Sono fiducioso che potremo far bene.”

Nelson Piquet – Renault – 12° : “Non sono totalmente soddisfatto perché il mio giro ideale mi avrebbe messo nella top 10. Ma la vettura non era perfetta, non avevo il bilanciamento dei freni ideale e questo mi ha impedito di estrarre il massimo dal mezzo. Se prima del weekend mi avessero detto che avrei ottenuto questo risultato sarei stato relativamente soddisfatto, ma partire 12° non è troppo male. Adesso dobbiamo concentrarci per sfruttare al massimo la strategia in gara.”

Giancarlo Fisichella – Force India – 13° : “Credo che possiamo essere molto soddisfatti della nostra prestazione di oggi. Il team ha lavorato bene ed è positivo avere due vetture nella top 15 : molto incoraggiante. Assieme abbiamo svolto un buon lavoro, i risultati mostrano che stiamo andando nella direzione giusta. Domani voglio finire la gara. Siamo a Monaco e non si sa mai quello che può accadere.”

Sébastien Bourdais – Toro Rosso – 14° : “Stamattina, ero abbastanza contento del bilanciamento della macchina. Ma questo pomeriggio facevo fatica a inserire la macchina in curva ed a voltare…non so perché. Ho toccato le barriere un paio di volte, ma qui la differenza è molto importante tra ‘toccare’ ed ‘urtare’. E’ un peccato, perché la macchina aveva un grande potenziale ed avrebbe potuto accedere alla Q3 oggi, ma il quattordicesimo posto non è troppo indietro, per cui vedremo cosa potremo combinare domani!”

Adrian Sutil – Force India – 15° : “Un’ottima qualifica per noi con due vetture ella Q2 per la prima volta in assoluto. Per noi è come una pole position ed è stato divertente riuscirci. Il team ha svolto un ottimo lavoro nel garage e ho sentito che i miei giri sono stati buoni. E’ stato difficile col traffico e le interruzioni, ma è andata bene. Domani speriamo di lottare in mezzo al plotone, cercheremo di superare qualche avversario. La partenza sarà un po’ complessa come sempre qui, ma è tutto pronto per domani. Siamo molto motivati e speriamo di fare una bella corsa.”

Lewis Hamilton – McLaren – 16° : “Ho fatto un errore. Sono stato sfortunato, ma sono cose che succedono. Non è stata una giornata positiva. Sono andato bene tutto il weekend e avevo la possibilità di essere in prima fila. E’ un peccato per il team perché ha svolto un lavoro eccellente lungo tutto il fine settimana, la vettura è molto forte, la posizione in griglia di Heikki lo dimostra. Partire 16° è frustrante. Domani darò tutto e vedremo cosa accadrà.”

Nick Heidfeld – BMW Sauber – 17° : “Ovviamente è estremamente deludente. Abbiamo cambiato parecchio dopo le libere di giovedì, apportando altre modifiche stamattina anche se è sempre rischioso farlo poco prima delle qualifiche, ma sapevamo di non aver molto da perdere. E’ stato un cambiamento negativo piuttosto che positivo, ma alla fine non ha modificato un gran che. Attualmente non sappiamo cosa non funziona. A Barcellona abbiamo compiuto alcuni passi in avanti, ma qui siamo al di sotto delle aspettative.”

Robert Kubica – Toro Rosso – 18° : “Finora abbiamo avuto solo difficoltà. Abbiamo faticato giovedì e anche stamattina. Ho avuto un pessimo giro di lancio con molto traffico. Le gomme hanno quindi perso colpi. Tuttavia, la prestazione generale della vettura non è abbastanza buona. Dobbiamo realizzare di essere scarsi. Dobbiamo adattarci alla situazione e lavorare molto duramente adesso.”

Jarno Trulli – Toyota – 19° : “E’ estremamente deludente, soprattutto perché stavo facendo un buon giro alla fine della Q1 quando sono rimasto bloccato dietro un’altra macchina nelle ultime due curve. Sarebbe stato il mio giro più veloce e sarei entrato facilmente in Q2. Quindi sono arrabbiato, ma in questo weekend non abbiamo mostrato buone prestazioni.”

Timo Glock – Toyota – 20° : “Dobbiamo analizzare i dati e vedere quali sono i problemi. In questo weekend abbiamo faticato fin dal primo giro. La vettura non è stata fantastica, ma neppure terribile, semplicemente ci è mancato un buon passo. Ho spinto al massimo ma non è bastato. Ovviamente farò del mio meglio in gara, ma da questa posizione in griglia non abbiamo molte speranze.”

www.f1-live.com