Il grande circo dei rally mondiali si sposta in Finlandia per il Neste Finland rally.
La prova iridata più bella e spettacolare con i numerosi salti affrontati a velocità enormi vede impegnati 69 equipaggi con una forte presenza italiana a partire da Gigi Galli ( in coppia con il fido Guido D'Amore), impegnato con una Lancer gruppo N come gli Zanchi (padre e figlio) affiancati rispettivamente da Roberto Mariani e... Tania Canton.
Ci saranno inoltre Luca Rossetti che sarà affiancato come a Montecarlo, da Dario D'Esposito con la Citroen Saxo S1600 e Luca Hoebling, affiancato da Tullio Siena sulla Punto S1600.
Venuto sicuramente per divertirsi, è presente anche Fabrizio De Sanctis in coppia con Paolo Ciuffi su una Lancer Evo 6 WRC.
Forte presenza anche tra i partecipanti dello JWRC dove è in risalto il debutto mondiale della Citroen C2 S1600 affidata a Guerlain Chicherit navigato da Mathieu Baumel.
L'italia è rapprentata dai ragazzi del team Grifone Avvenire: Alan scorcioni in coppia con Massimo Daddoveri e Luca Tabaton affiancato da Gisella Rovegno tutti su Fiat Punto S1600.
Non dimentichiamo anche Luca Betti navigato da Paolo Del Grande su Peugeot 206 S1600 dell'Autosport Italia e Luca Cecchettini affiancato da Nicola Arena sulla Renault Cilo S1600 dell'Autorel Sport.
In gara anche i due sanmarinesi Mirco Baldacci e Alex Broccoli navigati da Giovanni Bernacchini e da Giovanni Agnese rispettivamente su Suzuki Ignis S1600 di Suzuki Motorsport e Fiat Punto S1600 del team Hi-Tech.
Infine, debutta Jari Matti Latvala sulla Suzuki Ingnis S1600 della JM Engeneering lasciando perdere la deludente Ford Fiesta.
Nel WRC Peugeot schiera tre vetture ufficiali ( Gronholm, Rovampera, Lindholm), come Ford ( Martin, Tuohino, Duval) e come Skoda ( Schwarz, Gardemeister, Paasonen).
Presenti numerosi piloti locali come Pykalisto (su Xsara Bastos), Carlsson e H. Solberg (206 Bozian), Viita (Focus 03 M-Sport) ed altri piloti abituali come Ginley (Subaru Impreza) e Warmbold (Focus 02 M-Sport).
Apertura venerdi 6 per finire domenica 8.