
La Brawn GP001 motorizzata Mercedes appare in effetti non solo più veloce di tutte le monoposto 2009, ma anche delle vetture 2008, malgrado la limitazione degli appoggi aerodinamici introdotta dalla FIA. Tuttavia, bisognerà aspettare almeno i primi giri di Melbourne per avere un’idea più chiara della vera gerarchia perché come abbiamo detto ieri, non è escluso che la Brawn faccia girare un mezzo molto leggero con la speranza di convincere qualche sponsor…
La giornata è iniziata con un po’ di nebbia mattutina. E’ stato necessario aspettare un’ora e mezza circa per vedere il primo tempo interessante, segnato da Buemi in 1’21”615. Rosberg è stato il primo a scendere sotto gli 80 secondi, il tedesco ha concluso la sessione al secondo posto, staccato di otto decimi da Barrichello.
Poco dopo la pausa pranzo c’è stata la prima bandiera rossa a causa di una perdita d’olio sulla Renault di Alonso. Il lavoro è ripreso dopo circa un quarto d’ora, il tempo necessario ai commissari per pulire la pista. A fine giornata Buemi ha ceduto il proprio volante a Bourdais, ma il francese non è riuscito a lasciare l’ultima posizione.
Questa sessione è ormai finita. Renault, McLaren, Williams e Brawn si ritroveranno la settimana prossima a Jerez, mentre il resto del plotone inizierà a preparare i bagagli per l’Australia !
Barcellona 12/03/09