formula_98L’uomo responsabile della parte tecnica del progetto USF1, Ken Anderson, ha confermato l’interesse della squadra nei confronti dell’americana Danica Patrick, iscritta nell’Indy Car. La giovane donna di 26 anni ha vinto nel 2008 la sua prima corsa nell’IRL sull’ovale di Motegi, in Giappone, e si è classificata sesta nella graduatoria piloti. (continua...)

"E’ formidabile, ha un grande ritorno nella stampa. Il presidente del circuito di Indianapolis, Tony Gorge, e gli organizzatori del campionato sarebbero probabilmente arrabbiati con me se la togliessi dal campionato, ma vedremo ! Non so se la F1 è una cosa che vuole fare, ma vorremmo incontestabilmente offrirle un test e da lì immaginare il seguito," ha dichiarato Anderson a Associated Press.

USF1 ha fissato la data del 24 febbraio per comunicare maggiori informazioni sul suo progetto. Tuttavia, secondo un rapporto di Associated Press, la scuderia punterebbe su un budget di 64 milioni di dollari, uno staff di 100 persone e intende ingaggiare due piloti americani.

Anderson ha riaffermato che il team, che sarà ufficialmente situato nella Carolina del nord, cerca anche una base in Europa, probabilmente in Spagna, forse negli atelier della squadra Ipsilon Euskadi, a Gipuzkoa.

"Siamo in trattativa con l’ex ingegnere di F1 Sergio Rinland. Gipuzkoa è una bella città e figura in cima alla nostra lista. La Spagna accoglie inoltre numerose sessioni di prove di interstagione."

Anderson ha inoltre sottolineato che c’è un senso nel vedere gli USA impegnati in F1. "E’ il maggior sport meccanico al mondo e la più grande audience televisiva. Il NASCAR è uno sport nazionale che non ha mai avuto ambizioni internazionali."

www.f1-live.com