bridgestone_08L’uomo più veloce della prima giornata di prove libere del Gran Premio del Brasile non è nessuno dei due in lizza per il titolo, Felipe Massa e Lewis Hamilton. E’ stato invece Fernando Alonso il più rapido fermando il cronometro a 1’12”296. (continua...)


Lo spagnolo della Renault ha preceduto la Ferrari di Massa e la Toyota di Jarno Trulli, anch’egli molto veloce sulla pista di San Paolo. Sono stati in sedici i piloti a girare nello stesso secondo di Alonso, sintomo di una gerarchia molto equilibrata nella quale ogni minimo errore può costare delle posizioni.

"Le vetture oggi sono state più veloci rispetto alla stessa giornata dell’anno scorso. Tuttavia, abbiamo constatato del graining, soprattutto sulle gomme più tenere, ma ce n’era anche sulle altre. Questo fenomeno ha un effetto sulla degradazione delle coperture, ma abbiamo buone speranze che domani la pista offra condizioni migliori," ha commentato Hirohide Hamashima, responsabile dello sviluppo presso la Bridgestone Motorsport.

"Questo graining ci conforta comunque sulla nostra decisione di proporre pneumatici più duri quest’anno. Se avessimo proposto le due mescole più tenere come lo scorso anno, il fenomeno sarebbe stato ancora più importante. Oggi il meteo è stato molto fresco, ma nella scorsa stagione le condizioni erano state simili il venerdì. Soltanto domenica aveva fatto molto caldo."

www.f1-live.com