formula_29Saranno tre le opzioni discusse domani nell'incontro a Losanna tra FIA e FOTA, l'associazione dei team di Formula 1, per il motore unico previsto per il 2010. La Federazione ha come obiettivo una drastica riduzione dei costi. (continua...)

La prima proposta prevede un motore omologato progettato e prodotto da un solo fornitore con gli attuali Costruttori liberi di realizzarlo in proprio (ad esclusione della trasmissione) ma soggetto pero' a rigorosi controlli di conformita' al progetto comune.

La seconda opzione prevede che un gruppo di team possa ottenere da un singolo fornitore un motore con i parametri attuali ma ad un costo sensibilmente piu' basso. In tal caso i motori prodotti dagli altri motoristi sarebbero soggetti a controlli al fine di ottenere un livellamento prestazionale.

La terza e ultima proposta, lanciata dalla FOTA, prevede la disponibilita' per i team minori di un pacchetto comprendente motore, trasmissione, 30.000 Km di test e l'assistenza tecnica necessaria a meno di 5 milioni di Euro.

La FIA ha inoltre in programma di discutere l'eventuale utilizzo di componenti standard per le monoposto e modifiche alle procedure di gara per contenere ulteriormente i costi. All'ordine del giorno anche l'ipotesi di redistribuire lo spazio dei garage e del paddock.

www.f1-live.com