mclaren_03Nella prima sessione di prove libere le condizioni meteo sono state abbastanza buone. Non ha piovuto, ma la notte iniziava già calare sul circuito di Singapore, i proiettori sono stati quindi accesi immediatamente. Le temperature erano di 28°C nell’aria e di 29°C sull’asfalto. (continua...)

Heidfeld e le Force India sono stati i primi ad uscire, seguiti dalle Toro Rosso di Vettel e Bourdais. I piloti sono usciti progressivamente per effettuare un primo giro di installazione prima di recuperare i rispettivi garage.

Button si è rilanciato dopo una decina di minuti, il britannico è stato imitato da Glock, Bourdais, Vettel e Trulli. Button ha segnato il primo tempo di riferimento, ma è stato superato subito dalla Toyota di Glock. Le prime immagini hanno rivelato una pista piuttosto gibbosa. Trulli si è poi issato al secondo rango dietro il suo compagno di squadra. Il traffico è gradualmente aumentato nel corso dei primi venti minuti.

Trascorsa la prima mezz’ora si è verificato il primo incidente : Mark Webber è finito nel muro all’ingresso del tunnel, sono state esposte le bandiere gialle in quel punto, ma la sessione è andata avanti. I commissari hanno impiegato parecchio tempo a rimuovere la Red Bull dell’australiano con una gru presente in pista mentre le vetture stavano girando…

Rosberg si è poco dopo portato in seconda posizione, ma è stato Alonso a piazzarsi davanti a tutti, prima di essere a sua volta battuto da Hamilton. Trulli ha effettuato un testa-coda e per rimettersi nel senso giusto di marcia ha coperto diversi metri nella direzione opposta. Testa-coda anche per Kovalainen che come Jarno ha avuto la fortuna di non colpire nessun ostacolo.

Al vertice della classifica si sono successivamente alternati Alonso e Massa. I piloti hanno girato molto, normale considerato che si tratta di un nuovo circuito e di condizioni mai sperimentate in precedenza. A circa tredici minuti dal termine Barrichello si è fermato in pista con la sua Honda in preda a qualche problema tecnico. Una gru è stata impiegata rapidamente per spostare la vettura del brasiliano senza che la sessione fosse interrotta. Rubens ha toccato leggermente il muro, ma nulla di grave.

Alla fine è stato Hamilton a concludere davanti a tutti. Il britannico ha preceduto Massa di poco meno di un decimo e Raikkonen di circa quattro decimi e mezzo. Quarta piazza per Kovalainen, già a quasi un secondo dal compagno di squadra. Dietro il finlandese troviamo Kubica, Rosberg, Alonso e Heidfeld.

 

Pos

Driver

Team

Time/Retired

Gap

Laps

1

Lewis Hamilton

McLaren-Mercedes

1:45.518

20

2

Felipe Massa

Ferrari

1:45.598

0.080

23

3

Kimi Räikkönen

Ferrari

1:45.961

0.443

24

4

Heikki Kovalainen

McLaren-Mercedes

1:46.463

0.945

20

5

Robert Kubica

BMW Sauber

1:46.618

1.100

23

6

Nico Rosberg

Williams-Toyota

1:46.710

1.192

25

7

Fernando Alonso

Renault

1:46.725

1.207

29

8

Nick Heidfeld

BMW Sauber

1:46.964

1.446

24

9

Nelsinho Piquet

Renault

1:47.175

1.657

30

10

Jenson Button

Honda

1:47.277

1.759

30

11

Sebastian Vettel

STR-Ferrari

1:47.570

2.052

28

12

Kazuki Nakajima

Williams-Toyota

1:47.662

2.144

23

13

Timo Glock

Toyota

1:47.706

2.188

27

14

Sebastien Bourdais

STR-Ferrari

1:48.097

2.579

16

15

David Coulthard

Red Bull-Renault

1:48.517

2.999

23

16

Rubens Barrichello

Honda

1:48.725

3.207

19

17

Adrian Sutil

Force India-Ferrari

1:48.839

3.321

24

18

Giancarlo Fisichella

Force India-Ferrari

1:48.906

3.388

25

19

Jarno Trulli

Toyota

1:49.064

3.546

29

20

Mark Webber

Red Bull-Renault

1:53.703

8.185

4

 

www.f1-live.com