Il cielo era sempre nuvoloso ma la pista asciutta per l’inizio della prima fase di qualifiche. Fisichella e Bourdais sono stati i primi a scendere in pista, presto seguiti da Vettel, Sutil, Glock e Nakajima. Glock ha preso la testa della gerarchia iniziale davanti a Vettel, Nakajima, Sutil e Fisichella. Kazuki è riuscito a raggiungere i box dopo un testacoda mentre Bourdais ha interrotto il suo primo tentativo di giro veloce.
Kovalainen e Heidfeld si sono poi impadroniti della testa, prima di essere separati dalle Ferrari di Raikkonen e Massa. Kubica e Heidfeld si sono facilmente issati nella top 10, come le Red Bull di Coulthard e Webber. Invece, prima dell’ultimo tentativo, Fisichella, Sutil, Barrichello, Bourdais e Piquet erano in una posizione delicata. Rubens è riuscito a cavarsela ed a qualificarsi per la seconda fase, facendo retrocedere Kazuki Nakajima.
In un ultimo sforzo Felipe Massa ha segnato il miglior tempo in 1’25.994, precedendo Hamilton, Raikkonen e le due Toyota di Timo Glock e Jarno Trulli.
Q2 - 15 minuti :
In un’atmosfera un po’ più calda, la seconda fase delle qualifiche è iniziata con David Coulthard, presto raggiunto in pista da Alonso, Trulli e Vettel. Raikkonen ha preceduto Massa, Hamilton, Alonso e Kovalainen, tutti raggruppati in mezzo secondo. Kubica si è poi portato in quarta posizione, mentre Nick Heidfeld è entrato nella top 10.
Nell’ultima serie di tentativi, Kubica è riuscito a salire in seconda posizione, a 79 millesimi da Raikkonen. Massa, terzo, era raggiunto in Q3 da Kovalainen, Webber, Hamilton, Coulthard, Alonso, Heidfeld e Trulli. Eliminati invece Rosberg, Barrichello, Button, Vettel e Glock.
Q3 - 10 minuti :
Ultimo qualificato, Jarno Trulli è sceso in pista per primo, immediatamente seguito dagli altri piloti qualificati per questa terza fase. Felipe Massa si è facilmente impadronito della prima posizione, in 1’27.896, ossia con sei decimi di vantaggio su Kimi Raikkonen.
La prestazione del brasiliano ha costretto Lewis Hamilton ad uscire col coltello tra i denti, ma l’inglese ha mancato la prima posizione per 79 millesimi. Heikki Kovalainen ha preso la testa per un attimo, però Massa ha subito risposto e alla fine è riuscito a conquistare la pole position.
www.f1-live.com