La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Turchia è stata disputata in buone condizioni meteo, con un cielo blu malgrado qualche nuvola e 15°C nell’aria. Eppure, per colpa di una pulitura tardiva, il circuito di Istanbul era ancora umido in certi settori, in particolare nelle curve 3 e 9. (continua...) All’inizio della sessione i piloti hanno quindi montato gomme intermedie, effettuando un giro d’installazione prima di raggiungere i box aspettando un miglioramento delle condizioni di pista. Il primo a veramente iniziare il lavoro è stato Sébastien Bourdais, uscito dopo mezz’ora per una serie di giri cronometrati.

Heikki Kovalainen ha presto raggiunto il francese in pista, installandosi logicamente in testa. L’attività si è intensificata dopo metà sessione. Sutil ha fatto un dritto, Massa un testacoda.

A mezz’ora dalla fine della sessione, Kovalainen – 1’28.283 – precedeva Hamilton e Massa. Felipe non ha tardato a scalzare Heikki dalla testa con un giro sotto la soglia dell’1’28. Il brasiliano ha poi abbassato di nuovo il suo tempo, girando in 1’27.675.

Alonso e la sua Renault hanno presto raggiunto il trio di testa. Kovalainen ha ridotto il gap con Massa portandolo a 48 millesimi, mentre Hamilton si è portato in quarta posizione a due decimi da Fernando. Nick Heidfeld e la sua BMW Sauber completavano la top 5.

Massa ha confermato la sua prima posizione negli ultimi cinque minuti girando in 1’27.323, mentre Kovalainen è riuscito a portare il gap a 133 millesimi nel suo ultimo tentativo, con un treno di gomme morbide. Hamilton è riuscito a passare Alonso per prendere il terzo posto. Dietro lo spagnolo, Jenson Button completa la top 5 ad oltre un secondo e mezzo da Felipe Massa.

Jarno Trulli è stato il pilota più attivo in pista con 24 giri mentre Kimi Raikkonen ha effettuato soltanto tre giri.
www.f1-live.com