La prima sessione di prove libere sul circuito di Catalunya è iniziata con una temperatura di 17°C nell’aria e di 22°C sull’asfalto. Hamilton è stato il primo a lanciarsi seguito dalle due Force India e dal resto del plotone. Dopo il consueto giro d’installazione i piloti sono rientrati ai rispettivi garage. (continua...) Takuma Sato è entrato in azione dopo soli due minuti e questo dimostra che la Super Aguri ha l’intenzione di prendere parte a questa gara. Il giapponese è stato seguito dal compagno di squadra Anthony Davidson che si è trovato in breve tempo tutto solo in pista, prima di rientrare a sua volta lasciando il tracciato sgombro da ogni monoposto.
La sessione è rimasta calma fino alla mezz’ora e questo è dovuto al fatto che la scorsa settimana le squadre hanno testato proprio su questo circuito, probabilmente non è stata una buona idea perché il pubblico è rimasto per diversi minuti senza poter vedere le vetture girare. Dopo 28 minuti è stato Kazuki Nakajima a segnare il primo tempo di riferimento al volante della sua Williams FW30.
Il giapponese è stato superato immediatamente dalle due McLaren di Kovalainen e Hamilton. Dopo 36 minuti Jarno Trulli ha effettuato una piccola escursione fuori pista dopo aver perso il controllo della sua Toyota in frenata, ma il pescarese ha potuto riprendere la sua marcia senza problemi.
La Ferrari si è fatta vedere dopo circa tre quarti d’ora con Kimi Raikkonen, il quale è sceso in pista con una F2008 equipaggiata di un nuovo coprimotore con alcuni orifizi a livello del treno anteriore. Il finlandese ha segnato il terzo tempo e al giro successivo si è migliorato salendo al secondo rango. Kimi si è infine portato in vetta alla classifica tempi.
Felipe Massa è uscito di pista all’ultima chicane, ma il brasiliano ha potuto proseguire il suo sforzo senza danni apparenti. Felipe ha commesso diversi errori prima di riuscire a completare un buon giro che lo ha piazzato in seconda posizione. Massa è uscito nuovamente di pista alcuni minuti dopo, dimostrando un certo nervosismo.
Le ultime fasi di questa prima ora e mezza di lavoro sono state un po’ più animate con diverse vetture presenti in pista. Alla fine le Ferrari l’hanno fatta da padrone concludendo ai primi due posti con Raikkonen e Massa rispettivamente. Terza piazza per Hamilton davanti a Kubica, Kovalainen, Alonso e Piquet, buona prestazione da parte delle due Renault. Chiudono la top 10 Coulthard, Heidfeld e Button, rispettivamente ottavo, nono e decimo.
www.f1-live.com