
I piloti si sono lanciati con 29°C nell’aria e 45°C sull’asfalto. Piquet, Vettel e le due Super Aguri sono stati i primi ad entrare in scena. Trulli è stato il primo ad installarsi al vertice della classifica, prima di essere superato da Hamilton, mentre Kovalainen si è inserito dietro il compagno di squadra.
Massa, Kubica, Raikkonen, Barrichello e Heidfeld sono scesi in pista quando mancavano solo 9 minuti al termine della prima fase. Takuma Sato ha perso il controllo nell’ultima curva e di conseguenza è stato eliminato. E’ stata esposta la bandiera rossa per alcuni minuti per consentire ai commissari di togliere la vettura del giapponese.
Alla fine della Q1 sono stati esclusi assieme a Sato, Davidson, Sutil, Vettel, Fisichella e Coulthard. Nella seconda fase i piloti hanno atteso alcuni minuti prima di agire. Le Renault sono state le prime a lanciarsi seguite dalle Toyota e dalla Toro Rosso di Bourdais. Alonso si è issato al primo posto, ma quando Massa è entrato in azione ha agevolmente superato lo spagnolo. La lotta è stata serrata, ma alla fine Bourdais, Nakajima, Piquet, Glock, Barrichello e Webber non sono riusciti ad approdare nella Q3.
I dieci piloti che hanno lottato per la pole sono stati Massa, Raikkonen, Hamilton, Kovalainen, Kubica, Heidfeld, Trulli, Button, Rosberg ed Alonso. La lotta tra Ferrari, McLaren e BMW è stata molto serrata ed alla fine Robert Kubica ha ottenuto la sua prima pole position in carriera, precedendo di 27 millesimi la Ferrari di Massa.
In seconda fila scatteranno Hamilton e Raikkonen, in terza Kovalainen e Heidfeld. Trulli, che ha avuto qualche problema col rifornimento prima della Q3, ha ottenuto la settima piazza davanti a Rosberg, Button ed Alonso.
www.f1-live.com