Bernie Ecclestone ha avvisato, in un’intervista apparsa sul Daily Telegraph, i responsabili del circuito di Silverstone che il GP di Gran Bretagna sarà soppresso nel 2010 se non risponderanno alle esigenze finanziarie necessarie. (continua...) Il British Racing Drivers’ Club (BRDC) si è recentemente mostrato ottimista sulle chance di Silverstone di conservare il proprio Gran Premio dopo aver ottenuto il finanziamento per rifare il design del circuito, come richiede Ecclestone.

Ma secondo Bernie, tutto questo non basterà. "Supponiamo che le infrastrutture siano costruite come vogliamo noi. Il problema seguente è l’accordo commerciale affinché possiamo allearci," ha detto Ecclestone, il quale ha precisato che anche se è britannico non avrà alcun atteggiamento di parte.

"Non si è ancora discusso a questo proposito tranne quando una persona del BRDC è venuta a trovarmi un po’ di tempo fa per dirmi che era fuori discussione che loro paghino tanto quanto hanno fatto in passato," ha spiegato Ecclestone.

"Quindi ci sono dei problemi da risolvere : prima di tutto costruire le infrastrutture, in seguito la necessità di pagare a prezzo di mercato. Mi aspetto dal BRDC che si renda conforme a quanto viene fatto negli altri paesi, ne più ne meno."

Silverstone, il cui contratto scade nel 2009, paga sensibilmente meno rispetto agli altri circuiti europei (poco più di 10 milioni di euro) per accogliere il suo Gran Premio. Di fronte alla concorrenza dei paesi del Golfo e di altre nazioni emergenti come la Cina e l’India, i circuiti europei faticano sempre di più a rispondere alle esigenze finanziarie richieste per organizzare un GP di F1.
www.f1-live.com