A una settimana e mezzo dall'inizio del Mondiale 2016 di Formula 1, la Pirelli ha diffuso la tabella delle gomme scelte dai piloti per la prima gara della stagione, che si svolgerà sul tracciato di Melbourne, in Australia. (continua...)

Dando un primo sguardo alla tabella è evidente la differenza di scelte in casa Mercedes. Nico Rosberg ha preferito puntare su due treni di gomme Medium, uno in più del compagno di squadra Lewis Hamilton. Il campione del mondo, invece, potrà contare su un set in più di gomme Soft, ovvero quella mescola tanto criticata proprio da lui nella seconda settimana di test invernali al Montmelo. L'iridato prende così subito un rischio, potendo contare su un solo set di medie, che sarà la mescola più dura a Melbourne.

Scelte diversificate anche in casa Sauber e Haas F1. Nel team elvetico Ericsson ha deciso di essere più aggressivo di Nasr, scegliendo un solo set di medie a fronte dei due selezionati dal brasiliano. Medesimo discorso per il team americano, con Grosjean che ha scelto più Soft di Gutierrez.

Molto aggressivo il team Williams F1: entrambi i piloti hanno infatti scelto un solo set di medie, così come McLaren e Renault.

I piloti Ferrari hanno compiuto la medesima scelta di Nico Rosberg. 2 i set di gomme più dure a disposizione sia per Vettel che per Raikkonen. Ancora più conservativa la scelta del team Manor: Wehrlein e Haryanto potranno contare su ben 4 set di gomme medie.

Pirelli, scelta dei piloti per il Gran Premio d'Australia 2016
Pirelli, scelta dei piloti per il Gran Premio d'Australia 2016

Photo by: Pirelli

www.motorsport.com