E' arrivata al termine la due giorni di test collettivi di Formula 1 sul tracciato di Barcellona e a sorpresa davanti a tutti si è issata la Lotus. Proprio nei minuti conclusivi di questa seconda giornata, Jolyon Palmer ha montato le gomme supersoft sulla sua E23 Hybrid, arrivando a staccare un crono di 1'26"080. (continua...)

Una prestazione giunta al termine di una sessione produttiva, nella quale ha completato 85 tornate, precedendo di poco più di quattro decimi la Mercedes W06 Hybrid di Pascal Wehrlein. Il tedesco non era ancora al top dopo il violento attacco influenzale di ieri, ma ha comunque coperto la distanza di oltre due Gp, realizzando il suo 1'26"497 con le gomme soft.

Attenzione però all'ottima prestazione del rookie Pierre Gasly: dopo aver accumulato esperienza ieri con la Toro Rosso, oggi il francese è saltato sulla Red Bull ed è sceso fino a 1'26"683 con le gomme medie. La squadra di Milton Keynes ha fatto un passo indietro, tornando al muso più lungo della RB11 e questa scelta sembra avergli dato ragione. Questa bella prestazione di Gasly (ha anche provocato una bandiera rossa, parcheggiando all'uscita box) però rischia sicuramente di andare a mettere un po' di pressione a Daniil Kvyat, il cui nome è sulla graticola da tempo.

In quarta posizione, un po' a sorpresa, c'è la McLaren-Honda di Jenson Button, anche se va detto che il britannico ha dovuto fare ricorso alle gomme supersoft per scendere fino a 1'26"927. L'aver sfondato il muro dei 100 giri senza particolari problemi è però sicuramente un segnale importante almeno dal punto di vista dell'affidabilità per quanto riguarda la squadra di Woking.

Dietro di lui completa la top five Alex Lynn, che era alla sua prima uscita sulla Williams FW37: il campione in carica della GP3 è stato più lento di 40 millesimi rispetto a Button e con i suoi appena 52 giri è stato in assoluto il pilota meno attivo di giornata. Vicino alle 100 tornate invece l'esordio di Esteban Ocon al volante della Force India VJM08. Il francese, fresco della vittoria a Barcellona in GP3, è stato la novità dell'ultima ora in questo test, ma ha risposto bene, chiudendo a meno di 1"5 dalla vetta.

Indietro la Ferrari, ma anche oggi Esteban Gutierrez ha portato avanti il lavoro di valutazione del pacchetto Evo della SF15-T, inoltre ha anche girato per un paio d'ore con le mescole sperimentali della Pirelli. Per questo il messicano si è dovuto accontentare di un 1'27"930 ottenuto con gomme medie. Alti anche i tempi della Toro Rosso di Carlos Sainz Jr, ma pure lo spagnolo ha girato con le gomme medie e con abbastanza carico di carburante, visto che domenica la STR10 ha dimostrato di aver bisogno di migliorare soprattutto quando ha il pieno. Anche il figlio d'arte è rimasto fermo nel pomeriggio, proprio mentre stava rientrando in pitlane per un problema alla batteria.

Il quadro si completa con il nono tempo di Raffaele Marciello, autore anche di un incidente alla curva 3 nelle prime fasi della mattinata. L'italiano della Sauber comunque ha messo insieme 75 giri, girando sempre con le gomme medie. Anche i suoi riferimenti, dunque, sono piuttosto alti.

PosDriverCarTimeGapLaps
1 Jolyon Palmer Lotus/Mercedes 1m26.080s - 87
2 Pascal Wehrlein Mercedes 1m26.497s 0.417s 137
3 Pierre Gasly Red Bull/Renault 1m26.683s 0.603s 75
4 Jenson Button McLaren/Honda 1m26.927s 0.847s 100
5 Alex Lynn Williams/Mercedes 1m26.967s 0.887s 52
6 Esteban Ocon Force India/Mercedes 1m27.520s 1.440s 94
7 Esteban Gutierrez Ferrari 1m27.930s 1.850s 119
8 Carlos Sainz Toro Rosso/Renault 1m27.997s 1.917s 126
9 Raffaele Marciello Sauber/Ferrari 1m28.829s 2.749s 75

www.omnicorse.it