Il Gp d'Australia slitterà al primo weekend di aprile nella stagione 2016 e dovrebbe disputarsi in "back to back" con il Gp della Cina. Ad annunciarlo sono stati gli organizzatori della gara di Melbourne, che in ogni caso dovrebbe conservare lo slot di apertura della stagione. (continua...)

Questo vuol dire che per la prima volta dal 1988 ad oggi la stagione della Formula 1 non si aprirà nel mese di marzo, anche se al momento non è stata data una spiegazione per questa scelta di posticipare l'inizio del campionato.

Un'ipotesi accreditata comunque è che l'intenzione sia quella di provare ad accorciarlo per ridurre i costi per le squadre, aumentando il numero dei "back to back" e facendo calare invece le pause: per esempio quest'anno c'è un divario di tre settimane tra il Bahrein e la Spagna. Senza contare che tra luglio ed agosto si disputerà una sola gara nello spazio di sette settimane (questo per via della cancellazione del Gp di Germania).

Per ora comunque non ci sono altre informazioni, se non la data di Melbourne e il fatto che quasi certamente la gara verrà anticipata anche dal punto di vista dell'orario: molto probabilmente la partenza sarà alle 15 locali, visto che in quella fase dell'anno il tramonto arriva prima.

www.omnicorse.it